Cinque trasferimenti controversi tra Arsenal e Chelsea

Per due rivali nella stessa città, Arsenal e Chelsea, il calciomercato è entrato nel vivo in una battaglia all’ultimo euro…

Quando Kai Havertz si è trasferito da West London ai Gunners questa settimana, è diventato l’ultimo di una lunga serie di stelle della Premier League a fare lo scambio.

Con i Blues che in alcune occasioni hanno anche fatto irruzione nell’Arsenal, diamo uno sguardo indietro ai più grandi trasferimenti tra i giganti londinesi.

1. Ashley Cole (dall’Arsenal al Chelsea, 2006)

La controversia sul trasferimento di Cole è iniziata nel 2005, quando è stato multato di £ 100.000 dalla Premier League dopo che lui e il suo agente si erano incontrati con i funzionari del Chelsea senza il permesso dei Gunners.

Avrebbe firmato un’estensione del contratto di un anno con l’Arsenal, prima di trasferirsi infine allo Stamford Bridge nel 2006. La quota era fissata a 5 milioni di sterline, con Gallas che andava dall’altra parte in uno scambio parziale.

2. Petr Cech (dal Chelsea all’Arsenal, 2015)

Dopo essersi costruito una reputazione come leggenda del Chelsea e aver vinto una serie di titoli nazionali ed europei, Petr Cech ha firmato per l’Arsenal per 10 milioni di sterline.

  il portiere che ha vinto il guanto d’oro alla sua prima stagione all’Emirates.

La sua ultima partita prima del ritiro è stata la finale di Europa League 2019 persa contro il Chelsea.

3. David Luiz (dal Chelsea all’Arsenal, 2019)

Dopo due periodi al Chelsea, dove è stato ugualmente capace di brillantezza e calamità, David Luiz si è trasferito all’Arsenal da 8 milioni di sterline nel 2019.

Nella sua prima stagione, è stato espulso contro la sua ex squadra dopo aver subito un rigore, che faceva parte di cinque calci di rigore che ha regalato nel 2019-20, battendo un record in Premier League.

4. Olivier Giroud (dall’Arsenal al Chelsea, 2018)

La sesta stagione di olivier Giroud all’Emirates ha visto l’attaccante perdere il favore e firmare per il Chelsea a metà della stagione 2017-18.

Nonostante abbia segnato 105 gol in 253 partite con l’Arsenal e l’abbia aiutato a vincere tre FA Cup, non è mai stato il beniamino dei tifosi.

L’attaccante si è vendicato quando ha segnato per il Chelsea nella vittoria per 4-1 contro i Gunners nella finale di Europa League 2019. 

5. William Gallas (dal Chelsea all’Arsenal, 2006)

William Gallas faceva parte del controverso trasferimento che ha visto Ashley Cole andare a Stamford Bridge.

È stato un affare in cui l’acrimonia scorreva in ogni direzione, con il Chelsea che sosteneva che il difensore francese aveva minacciato di segnare autogol se non gli fosse stato permesso di andarsene.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »