Svezia: Rivoluzione fuorigioco – Offside con tutto il corpo oltre la linea

In Svezia è stato sperimentato nell’under 21 maschile e femminile il fuorigioco solo con tutto il corpo oltre la linea difensiva.

L’obbiettivo è quello di fischiare meno offside e di rendere il gioco più offensivo e più spettacolare.

Dalla prossima stagione proprio in Svezia sarà sperimentata anche nel campionato maggiore questo tipo di offside “rivoluzionario”.

Questo tipo di fuorigioco è stato consigliato da Arsene Wenger; secondo la sua teoria il gioco andrebbe interrotto solo se l’attaccante si trova con tutto il corpo oltre la linea difensiva.

“All’inizio eravamo un po’ titubanti, ma poi abbiamo pensato che avremmo dovuto partecipare. È divertente essere coinvolti in qualcosa del genere fin dall’inizio. La FIFA ce l’ha venduto bene, hanno molta fiducia nel nostro calcio e sanno che abbiamo una buona organizzazione”, ha spiegatoil presidente della Federcalcio svedese. Se questo porta a un calcio più attraente come stabilito dalla visione della FIFA… Penso che gli attaccanti dovrebbero trarne vantaggio, lo vogliono tutti. Andrà bene – ha commentato invece l’arbitro internazionale Jonas Eriksson –. Ci saranno più gol, le partite saranno più divertenti da guardare. Lo vogliono tutti. È bello provare a partecipare a questi esperimenti, testare e sviluppare”. 

Il Presidente del Federcalcio ha spiegato che se il progetto dovesse risultare positivo questo tipo di fuorigioco si potrebbe portare anche nei campionati italiani, spagnoli e dei Paesi Bassi.

Articolo a cura di Lorenzo Viti – Sportpress24.com

 

 

Translate »