Oscar del Subbuteo, la cerimonia per l’edizione 2023 – FOTO&VIDEO

Un evento come gli Oscar del Subbuteo, è un appuntamento che merita una grande cornice, un palcoscenico importante. E quale luogo può essere più adatto dello Stadio Olimpico di Roma? Nessuno, soprattutto se ci troviamo nella capitale e stiamo parlando di sport.

Insomma, nella giornata di ieri ovvero in occasione di domenica 2 luglio, è andata in scena questa cerimonia valevole per l’edizione 2023. In modo ben preciso, organizzata dal Settore Nazionale Subbuteo di OPES, con il patrocinio di Roma Capitale e del Consiglio Regionale del Lazio e con la collaborazione di Sport e Salute, si è svolta per la prima volta in assoluto all’interno della Tribuna Monte Mario Gold.

L’EVENTO

Ad aprire e chiudere il tutto, le Finali Nazionali del 2° Campionato di Subbuteo monomarca Zeugo. Svoltesi dalle ore 9:00 alle 12:00, poi proseguite dalle 13:00 sino alle 18:00. Nel Tabellone Platinum a trionfare è stato Morgan Croce, superando Maurizio Presutti (Viterbese Subbuteo) 4-0, mentre, nel Tabellone Gold è Andrea Balestrucci (Viterbese Subbuteo) ad imporsi per 3-2 su Marco Perotti (Black Rose Roma) dopo gli Shoot Out.

Proseguendo, nel Tabellone Silver è Vinicio Scarantino a ricoprire il ruolo di vincitore, sconfiggendo Antonio Maielli (Valtellana) con il risultato di 4 a 2. Infine, nel Tabellone Bronze, vittoria per 2-1 conquistata da Stefano Torre (SC Piacenza) ai danni di Leonardo D’amico (Old Lions Macerata). Non dimenticando quanto fatto anche nel Tabellone Under con Lorenzo Sani, autore di un rilevante successo su Jacopo Giampaolo (SC Abruzzo Ves Gentes). Quest’ultime fasi, promosse dal Dipartimento Promozione della FISCT, han visto peraltro la consegna nel mezzo di tali famigerati Oscar del Subbuteo.

I PREMIATI

La premiazione, incominciata alle 12:00, ha avuto la durata di un’ora. Nello specifico, ha conferito dodici riconoscimenti ad altrettanti volti noti nel mondo del Calcio Tavolo. Da Morgan Croce (CCT Roma) a Luca Colangelo (Fiamme Azzurre Roma), da Eleonora Buttitta (Subbuteo Club Bagheria) ad Edoardo Landi (Subbito Gol Ferrara).

Passando per la Salernitana, vincitrice del Campionato Italiano di Subbuteo Tradizionale e le Fiamme Azzurre Roma, che hanno conquistato lo Scudetto nella disciplina del Calcio da Tavolo. Di seguito, Alfredo Palmieri, Commissario Tecnico delle Nazionali Italiane Juniores di Calcio da Tavolo e Saverio Bari, fondatore di Subbuteoland in quel di Reggio Emilia.

A concludere, Daniele Caroleo, addetto stampa della FISCT; Maurizio Brillantino, fondatore del portale di informazione CalcioTavolo.net; Arturo Parodi, in rappresentanza dello storico marchio Zeugo, partner principale della manifestazione e Juri Morico, Presidente di OPES.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo, foto e video a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »