Nations League, le Formazioni Ufficiali di Olanda-Italia

Tra meno di un’ora Olanda ed Italia si giocheranno a finale per il 3° e 4° posto di questa Nations League.

Una Croazia ispirata da Luka Modrić ha spento le possibilità degli Orange di vincere il primo titolo internazionale dal 1988. I ragazzi di Koeman non sono riusciti a sfruttare il fatto di essere stati in vantaggio ed hanno invece perso per 4-2 dopo i tempi supplementari. Ospitare le finali non ha avuto l’effetto sperato per loro. Dato che l’Olanda (classifica FIFA: n.6) si trovano più in alto dell’Italia (classifica FIFA: n.8), in questa partita bis in casa il CT olandese un miglioramento, soprattutto perché quella è stata la prima sconfitta casalinga da ottobre 2020 (11 vittorie, 3 pareggi). Ci sono diversi dubbi su quanto questo torneo abbia o meno bisogno di uno spareggio per il terzo/quarto posto (infatti lo stesso Ceferin sta pensando di abolirla). Tuttavia, vale la pena notare che entrambe le occasioni precedenti hanno almeno visto partite competitive, con l’Inghilterra che batté la Svizzera ai rigori nel 2019 e l’Italia che batté il Belgio 2-1 nel 2021.
L’Italia è a caccia del terzo posto per la seconda volta consecutiva in questo torneo, dopo avere subìto un gol nel finale perdendo 2-1 giovedì sera contro la Spagna. Dopo avere vinto tre delle ultime otto partite giocate fuori dall’Italia (1 pareggio, 4 sconfitte), gli Azzurri hanno avuto problemi in tutti i reparti in quel tipo di partite, rendendo ancora più pressante la necessità di trovare un modo per riuscire a fare gol in modo costante. Mancini dovrà ardentemente sperare in un’inizio super, dato che ha subìto il gol di apertura nei primi 20 minuti di gioco in quattro delle ultime sei partite non giocate nel ‘Belpaese’ (3 vittorie, 3 sconfitte)!

FORMAZIONI UFFICIALI OLANDA-ITALIA

OLANDA  (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertruida, van Dijk, Aké; Wieffer, de Jong, Simons; Malen, Gakpo, Lang. CT. Koeman

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco;Frattesi, Cristante, Verratti; Raspadori, Retegui, Gnonto. Ct. Mancini.

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita sarà visibile in diretta tv su Rai 1 e su Sky Sport Uno. La diretta streaming sarà disponibile su RaiPlay, SkyGo e NOW TV.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »