Beffa Viola al 90°: la Conference League è del West Ham – Le Pagelle

Il West Ham batte la Fiorentina e vince la Conference League!

Equilibrio perfetto tra le due squadre nella prima frazione di gara. Gran parte del tempo viene passato a studiarsi e a trovare il pertugio giusto per poter sbloccare il match. Del resto è comprensibile, entrambe ci tenevano tantissimo a vincere il trofeo e a riscrivere in positivo la propria storia. Ad andare finissima al vantaggio è la squadra inglese al 13° con un  tiro pericolosissimo dal limite dell’area di Declan Rice. Da quel momento tanta insentità da parte di entrambe le squadre ma nessun’occasione clamorosa. Il primo vero sussulto viola arriva nell’ultimo secondo dell’ultimo dei 4 minuti di recupero con Jovic ma il gol non viene convalidato per posizione di offside del serbo.

Nel secondo tempo Italiano prova a dare una svolta tattica inserendo subito Cabral per uno spento Jovic. Svolta però che arriva ma in negativo: l’arbitro al 61° assegna un calcio di rigore per il West Ham! Fatale il tocco di mano di Biraghi, decisamente ingenuo il numero 3 della Fiorentina. Benrahma spiazza completamente Terracciano e porta gli Hammers in vantaggio. I viola non mollano dopo 5 minuti agguantano pareggio: al 67′ Nico Gonzalez vola in cielo e di testa da un pallone ghiotto per Jack Bonavenutura. L’ex Milan controlla col sinistro e di destro la incrocia con precisione chirurgica, non può fare nulla Aréola. Il West Ham accusa il colpo. Prova ad approfittarne al 71° la Fiorentina con Mandragora che dal limite dell’area calcia ma non trova, di poco, lo specchio.

All’81 la reazione inglese: grande parata di Pietro Terracciano. Soucek ha saltato bene per incornare il cross morbido. Il suo tentativo dal limite diretto nel sette di sinistra viene però respinto. E quando ormai la partita sembrava essersi incanalata verso i tempi supplementari arriva al 90° la beffa per i viola: bellissimo passaggio filtrante di Paqueta per Bowen velocissimo si dirige in area e insacca alle spalle di Terracciano. Un gol che è una sentenza: la coppa va a Londra. Che beffa per i viola.

TABELLINO E PAGELE DI FIORENTINA-WEST HAM 1–2

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Dodò 5,5, Milenkovic 6,5, Ranieri 5.5 (84′ Igor s.v.), Biraghi 5; Amrabat 6,5, Mandragora 5,5 (93′ Barak s.v.) , Bonaventura 6,5; Gonzalez 6, Jovic 5 (46′ Cabral 5,5), Kouame 5,5 (62′ Saponara 5). Allenatore: Vincenzo Italiano 6

WEST HAM (4-3-3): Aréola 6,5; Coufal 6, Zouma 6 (61′ Kehrer 6), Aguerd 6, Emerson 6; Paqueta 6,5, Rice 6, Soucek 6; Benrahma 6,5 (76′ Fornals), Antonio 6 (94° Ogbonna s.v.), Bowen 7. Allenatore: David Moyes 6,5

Marcatori: 62′ Benrahma rig. (WH), 67′ Bonaventura (F), 90′ Bowen (WH)

Ammonizioni: 31’ Benrahma (WH), 53′ Aguerd (WH), 66′ Mandragora (F), 75′ Milenkovic, 85′ Amrabat, 90′ + 7 Bowen (WH)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »