F1, Verstappen sempre in pole ma quante sorprese – SpanishGP

Quarta pole position stagionale e 24esima in F1 per un Max Verstappen ancora inarrivabile e capace di dominare anche le qualifiche del Gran Premio di Spagna. Con gli errori dei suoi avversari, il pilota olandese, si regala la possibilità di allungare ulteriormente il suo vantaggio nella classifica piloti portandosi già molto vicino alla vittoria finale.

Alle spalle di Verstappen, Carlos Sainz ottiene il secondo posto in griglia davanti ai tifosi spagnoli grazie ad una prestazione molto consistente che limita i danni del weekend Ferrari. Completa inaspettatamente il podio la McLaren di Lando Norris che sfrutta la meglio le difficoltà dei suoi avversari per guadagnarsi una terza posizione da riconfermare anche in gara.

Sabato disastroso, invece, per Perez, Leclerc e Russell tutti e tre incapaci di ottenere il passaggio in Q3 tra errori e tanta sfortuna. Per Perez e Russell costano caro due errori con il messicano che manda in ghiaia le sue speranze di passaggio in Q3 e l’inglese fermato da un contatto sul rettilineo del traguardo con Hamilton.

Ancora problemi alla vettura, invece, per Charles Leclerc che chiude solo 19esimo una qualifica dove non è mai stato in grado di essere competitivo. I meccanici Ferrari controlleranno la monoposto numero 16 per capire se ci siano stati guasti che hanno impedito a Leclerc di fare un giro veloce e che lo costringeranno ad una rimonta nella gara di domani.

Male anche Alonso che, nel weekend di casa, partirà solo nono alle spalle di uno Stroll capace di chiudere in sesta posizione per la prima volta davanti al suo compagno di squadra.

La partenza gara è fissata per domani alle ore 15 in una pista storica e con il meteo che potrebbe mischiare le carte in tavola e favorire le rimonte dei piloti che oggi hanno deluso.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. C. Sainz (FERRARI)
  3. L. Norris (MCLAREN)
  4. P. Gasly (ALPINE)
  5. L. Hamilton (MERCEDES)
  6. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  7. E. Ocon (ALPINE)
  8. N. Hulkenberg (HAAS)
  9. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  10. O. Piastri (MCLAREN)
  11. S. Perez (RED BULL)
  12. G. Russell (MERCEDES)
  13. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  14. N. De Vries (ALPHA TAURI)
  15. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  16. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  17. K. Magnussen (HAAS)
  18. A. Albon (WILLIAMS)
  19. C. Leclerc (FERRARI)
  20. L. Sargeant (WILLIAMS)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »