Coppa del Mondo, l’Arabia Saudita si candida per il 2030

L’Arabia Saudita vuole ospitare la Coppa del Mondo, puntando al 2030 o al 2034.

“L’Arabia Saudita è pronta a scendere in campo e siamo in coordinamento con le altre confederazioni e la FIFA per ospitare i Mondiali del 2030 o del 2034.

Stiamo cercando di metterci d’accordo con tutti il ​​più possibile. Vogliamo presentare la nomination e abbiamo almeno il 90% di possibilità di vincere”, ha dichiarato il presidente della Confederazione calcistica asiatica (AFC) Salman bin Ibrahim al-Khalifa.

“Penso che l’Arabia Saudita sia un paese in grado di ospitare un torneo del genere, ma dobbiamo scegliere il momento giusto, il 2030 o il 2034”, ha aggiunto il numero uno dell’AFC.

“Se il nostro tasso di successo nell’ospitare il torneo è migliore nel 2034, lo esamineremo e se le condizioni sono più favorevoli nel 2030, perché no? Ma la questione non riguarda solo la Confederazione asiatica. Abbiamo 47 voti, mentre per vincere il Mondiale servono più di 110 voti, dobbiamo avere il sostegno di altri continenti”.

COPPA DEL MONDO IN AMERICA

Per i prossimi Mondiali da assegnare, visto che nel 2026 si disputeranno Stati Uniti, Messico e Canada, c’è il tris di Paesi che compongono Marocco, Spagna e Portogallo.

E il “gruppo” composto da quattro Paesi sudamericani, Argentina, Cile, Paraguay e Uruguay, mentre “per lo stesso evento, sul tavolo c’era anche una candidatura della stessa Arabia Saudita, insieme a Egitto e Grecia. Ma proprio ora non è stato ufficializzato”.

L’Arabia Saudita è diventata, negli ultimi anni, sempre più il fulcro del calcio, con competizioni nazionali come la Supercoppa spagnola e italiana “immigrate” nel caldo deserto del Paese mediorientale attratte da lucrosi contratti di cooperazione.

Oltre al calcio, il Paese dell’Arabia Saudita ospita anche un Gran Premio di Formula 1, la Dakar, il Giro dell’Arabia Saudita di ciclismo e nel 2029 ospiterà per la prima volta i Giochi Asiatici Invernali.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »