Jacopo Volpi nominato Direttore di Rai Sport

Grande soddisfazione all’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha nominato Jacopo Volpi direttore di Rai Sport.

Una gioia immensa per noi, un riferimento per l’intero mondo dello sport di cui da oltre 40 anni Jacopo racconta storie ed eventi, i più importanti, con mansioni sempre svolte col massimo della qualità: cronista, radio telecronista, conduttore, coordinatore di speciali e tg, già vice direttore vicario e tanto altro.

Voce e volto, forma e sostanza: vanta grandissimi maestri tra cui Alfredo Pigna di cui ha ricevuto il Premio istituito da USSI a Guardia Sanframondi, poi Sandro Petrucci maestro nell’organizzazione e Giampiero Galeazzi l’artista del racconto a botta calda.

Da anni al vertice di USSI Roma ha sempre accoppiato alla disponibilità per i problemi dei colleghi l’autorevolezza nei confronti delle Istituzioni.

CHI E’ JACOPO VOLPI? 

Fiorentino e classe 1957, Jacopo Volpi è entrato in Rai in giovane età, nel 1979. Nel 1987 diventa giornalista professionista e viene assunto nella tv di Stato nello stesso anno, partecipando come inviato alla trasmissione 90º minuto – storico programma calcistico di approfondimento – e come telecronista delle principali partite del volley maschile e femminile.

Negli anni la sua posizione nella tv pubblica si consolida e arriva a diventare vicedirettore di Rai Sport e conduttore de La Domenica Sportiva (2006-2007).

La sua voce è legata al ciclo più vincente di tutti i tempi della Nazionale Italiana maschile di pallavolo, che con Julio Velasco come commissario tecnico tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni ‘90 vinse a ripetizione la World League e i Campionati Europei e Mondiali.

EUROPEI E MONDIALI

Nel 2008 ha condotto il programma “Notti Europee” in collaborazione con il moviolista Daniele Tombolini e con Teo Teocoli.

Nello stesso anno ha anche condotto da Pechino gli speciali Olimpiadi in diretta per Rai 2 e Rai Sport Più nella seconda serata italiana (piena notte in Cina).

E’ stato inoltre protagonista di una trasmissione Rai per la Confederations Cup e ancora di “Notti mondiali”, per i Mondiali in Sudafrica.

Nel 2012 è ospite fisso a “Notti Europee” su Rai 2 condotto da Andrea Fusco e Simona Rolandi, in occasione degli Europei che videro l’Italia conquistare la finale. Ad agosto per le Olimpiadi conduce in seconda serata su Rai 1 “Buonanotte Londra” con Simona Rolandi e Margherita Granbassi.

Nel 2014 conduce i programmi legati al Mondiale in Brasile, in diretta dallo studio Rai di Rio de Janeiro. Due anni dopo per l’Europeo in Francia è ospite fisso nei post-partita a Il grande match su Rai 1.

LA DOMENICA SPORTIVA

Nel 2019 fa ritorno a “La Domenica Sportiva” con Giorgia Cardinaletti alla conduzione, mentre l’anno successivo è sempre alla guida della trasmissione.

Alle Olimpiadi di Rio 2016 aveva condotto la trasmissione record (otto ore quotidiane) che raccontava tutta la giornata appena conclusa.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conduce, insieme a Fiona May e Julio Velasco, Tokyo Best of, una trasmissione quotidiana che riassumeva il meglio delle sfide degli atleti italiani in gara.

Per la stagione 2022/2023 lascia il timone de “La Domenica Sportiva” al collega (e telecronista della Nazionale) Alberto Rimedio, rimanendo confermato ma essendo in collegamento per leggere gli articoli sulla Gazzetta dello Sport.

La decisione era stata presa per condurre un programma tutto suo su Rai 2 al venerdì in seconda serata, “A tutto calcio”. Ora la nuova sfida come direttore di Rai Sport.

Un augurio dal profondo del cuore per il nuovo importante, fondamentale e delicato incarico dalla Redazione di Sportpress24 e dal direttore Stefano Ghezzi.

Articolo a cura della Redazione di Sportpress24.com

One thought on “Jacopo Volpi nominato Direttore di Rai Sport

Comments are closed.

Translate »