Roma, 2-2 all’Olimpico con la Salernitana: Champions a -4 – Le Pagelle

La Salernitana ferma la Roma, che in casa non vince da 6 giornate: finisce 2-2 all’Olimpico dopo una partita discretamente movimentata. Sblocca il risultato Candreva, poi pareggia El Shaarawy ad inizio ripresa, risponde Dia ma è di Matic il gol del pareggio nel finale. Con la penalizzazione di 10 punti inflitta alla Juventus (che stasera sfiderà l’Empoli), la squadra di Mourinho può lottare per il quarto posto.

LA PARTITA

Al 12′ Candreva porta avanti la Salernitana con un bel gol al volo sulla palla lunga di Coulibaly. La Roma prova a reagire con due occasioni di El Shaarawy e Zalewski, entrambe fuori dallo specchio della porta per poco. Poi nel recupero Ibanez segna il gol del vantaggio, che viene annullato dal Var per un tocco di braccio di Belotti.

Nella ripresa tre cambi per i giallorossi, che iniziano il secondo tempo decisamente con un altro ritmo. Dopo 2′ il gol del pareggio di El Shaarawy che sfrutta la respinta di Ochoa. Passano pochi minuti e gli ospiti vanno di nuovo in vantaggio, stavolta con Dia su cross di Piatek: l’attaccante riesce a girarsi e a mandare la palla in rete fortunosamente.

Al 66′ Belotti non trova l’aggancio per mandare la palla in rete da solo davanti al portiere avversario. Nel finale, all’83’, è Matic a pareggiare da calcio d’angolo, con Llorente che respinge fuori dall’area e il serbo che calcia potente in porta. Nel finale ci provano anche El Shaarawy e Cristante.

Durante il recupero ‘quasi’ rissa tra le due panchine con Zalewski che trattiene Dia in ripartenza, che però reagisce istintivamente innescando la rissa. Entrambi ammoniti, espulso Sousa per proteste.

2-2 il risultato finale. Con la penalizzazione inflitta alla Juventus, la Roma può ancora competere per il quarto posto, ora occupato dal Milan a +4. Ma c’è ancora la finale di Budapest contro il Siviglia. La Salernitana, già salva, sale a 39 punti.

IL TABELLINO E LE PAGELLE DI ROMA-SALERNITANA 2-2

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Bove 5,5, Smalling 6, Ibanez 5,5 (1′ st Llorente 5,5); Zalewski 6, Tahirovic 5 (1′ st Matic 6), Camara 5,5 (30′ st Cristante 6), El Shaarawy 6,5; Wijnaldum 5 (22′ st Abraham 5,5), Solbakken 4,5 (1′ st Pellegrini 6); Belotti 5. Allenatore: Mouriho 6.

A disposizione: Boer, Svilar, Mancini, Missori, Darboe, Volpato, Cherubini.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa 6; Daniliuc 6, Gyomber 6 (21′ st Lovato 6), Pirola 6,5 (33′ st Troost-Ekong 6); Kastanos 6 (14′ st Mazzocchi 6), Coulibaly 6,5, Bohinen 6,5 (21′ st Vilhena 6), Bradaric 6; Candreva 7 (33′ st Botheim 6), Dia 6,5; Piatek 5,5. Allenatore: Sousa 6,5.

A disposizione: Fiorillo, Sepe, Bronn, Sambia, Crnigoj, Maggiore, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Bonazzoli.
GOL: 12′ Candreva (S), 47′ El Shaarawy (R), 54′ Dia (S), 83′ Matic (R).

AMMONITI: Gyomber (S), Ochoa (S), Daniliuc (S), Zalewski (R), Dia (S).

ESPULSI: 96′ Paulo Sousa (allenatore Salernitana).

Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »