XLV Premio ‘Carlo Casalegno’, la cerimonia – FOTO&VIDEO

Ennesimo appuntamento imperdibile per il mondo del giornalismo, con il XLV Premio ‘Carlo Casalegno’.

Una giornata promossa dal Distretto 2080 e dal Rotary Club Roma Nord Ovest, con la presenza rispettiva del Presidente Marco Marotta e del Vicepresidente Orazio De Lellis.

Senza dimenticare il patrocinio concesso dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dalla Banca Mediolanum, da Lachifarma e da Sidelmed.

Svoltasi nel pomeriggio di ieri presso l’A.Roma Lifestyle Hotel, per la prima volta in assoluto viene ospitata dal Governatore Guido Franceschetti all’interno del 66° Congresso Distrettuale (19-20 maggio 2023).

Da ben 45 anni, tale riconoscimento è intitolato omaggiando uno dei giornalisti italiani più importanti della storia: Carlo Casalegno.

Qualità assimilata ad un coraggio ed un carattere di altri tempi, avente l’obiettivo perenne di esprimere le proprie idee, al di là di qualsiasi situazione.

Per chi, per sua sfortuna non conoscesse la storia di quest’ultimo, nel lontano 1977 fu vittima a Torino – sua città natale – di un agguato delle Brigate Rosse.

L’uccisione dello scrittore, venne progettata da un gruppo di militanti, con l’intento di porre fine ad una dichiarata opposizione alla lotta armata attraverso la realizzazione di consueti articoli.

XLV Premio ‘Carlo Casalegno’

Incominciata alle ore 17:00, la cerimonia ha avuto la durata di poco più di due ore, con l’apertura dell’arpa classica dell’artista Paola Cultrera.

Successivamente, la presenza di Virginia Lozito a moderare.

Una gratificazione, che nel corso della sua storia, ha visto insignire gente del calibro di Bruno Vespa e Idro Montanelli, passando poi a Piero Angela od Enrico Mentana, per citarne qualcuno.

Mentre, nell’edizione di quest’anno, è Fausto Biloslavo a trionfare in prima posizione.

Un reporter che attualmente lavora per ‘Il Giornale’, Panorama e Mediaset.

Qual è però la particolarità non indifferente?

Documentare da inviato di guerra, le più atroci e dimenticate situazioni che vi risiedono in Ucraina, Afghanistan, Africa e nell’Estremo Oriente.

Seguono poi i suoi colleghi, Francesca Mannocchi, Ilario Pignerelli, Andrea Romoli e Luca Steinmann.

Altri premi, invece, sono stati consegnati anche al politico Gennaro Sangiuliano, al Direttore de ‘La Stampa’ Massimo Giannini ed alla memoria dell’ex Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo, foto e video a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »