Serie A, chi si qualifica in Champions League? Il calendario

Una stagione di Serie A, valevole per l’annata 2022-2023, che sta vedendo in una singola competizione ben tre differenti campionati. Agli occhi di tutti, quello del Napoli, sempre più primo in classifica ed avviato verso la conquista di un tanto atteso scudetto a distanza di 33 anni dall’ultima volta.

A seguire, la lotta per non retrocedere in Serie B, con Sampdoria e Cremonese quasi spacciate. Diversa situazione, per Hellas Verona e Spezia, entrambe 18esime e dunque ancora in piena careggiata per salvarsi.

Infine, sei club, per tre posti ed otto partite a disposizione. L’incredibile volata per ottenere un posto nella prossima edizione di Champions League, vede peraltro capeggiare ad ora tale impegno, i biancocelesti della Lazio. Nonostante le due recenti sconfitte, la loro seconda posizione non è variata. Il vantaggio è comunque importante ovvero quello di giocare, stesso discorso per l’Atalanta – settima a 57 punti – senza l’impegno europeo infrasettimanale ha la sua rilevanza.

Quest’ultimo, che se pur di lusso, sta richiedendo uno sforzo di non poche energie per alcune società pretendenti che hanno l’obiettivo di qualificarsi. Insomma, ad una lunghezza dagli uomini di mister Sarri, c’è la Juventus che dovrà fare i conti con la semifinale di Europa League con il Siviglia. A 57 ci sono anche Inter, Milan e Roma. Le milanesi sono impegnate nell’euroderby, mentre i giallorossi avranno a che fare con il Bayer Leverkusen.

IL CALENDARIO

– LAZIO: Sassuolo (C) , Milan (T), Lecce (C), Udinese (T), Cremonese (C), Empoli (T)

– JUVENTUS: Lecce (C), Atalanta (T), Cremonese (C), Empoli (T), Milan (C), Udinese (T)

– INTER: Hellas Verona (T), Roma (T), Sassuolo (C), Napoli (T), Atalanta (C), Torino (T)

– MILAN: Cremonese (C), Lazio (C), Spezia (T), Sampdoria (C), Juventus (T), Hellas Verona (C)

– ROMA: Monza (T), Inter (C), Bologna (T), Salernitana (C), Fiorentina (T), Spezia (C)

– ATALANTA: Spezia (C), Juventus (C), Salernitana (T), Hellas Verona (C), Inter (T), Monza (C)

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »