Formula 1, Miami 2023: orari, programma e Tv

Archiviato anche il Gran premio dell’Azerbaijan, la Formula 1 – nel quinto GP stagionale 2023– tornerà in pista il weekend tra il 5 ed il 7 maggio a Miami (Florida, Stati Uniti). Dopo l’esperienza di Baku, i piloti dovranno affrontare le difficoltà della pista americana, concepita nella zona del notissimo Hard Rock Stadium.

Un appuntamento nel quale ci si aspettano novità tecniche in casa Ferrari. La Casa di Maranello, dopo aver ottenuto i primi podi stagionali in territorio azero, vorrà dar seguito nel weekend statunitense. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno grandi motivazioni, ma c’è anche la consapevolezza che la Red Bull sia sempre di un altro livello.

La superiorità della scuderia di Milton Keynes si è evidenziata anche nell’ultimo weekend iridato. Sergio Perez e Max Verstappen hanno mostrato la loro superiorità nella gestione delle gomme e, di conseguenza, non ci si aspetta su una pista diversa un cambiamento dei valori.

FORMULA 1, GP MIAMI 2023: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Lunghezza: 5.410 km
Curve: 19 (7 a destra e 12 a sinistra)
Zone DRS: 3
Distanza di gara: 57 giri (308.370 km)
Giro record in gara: 1’31″361 (Max Verstappen, Red Bull, 2022)
Giro record in Qualifica: 1’28″796 (Charles Leclerc, Ferrari, 2022)

In Florida, nel 2022, Max Verstappen ottenne il terzo successo della stagione partendo dalla seconda fila in terza posizione. Le Ferrari, infatti, colonizzarono la prima fila con Charles Leclerc in pole position davanti a Carlos Sainz. Tuttavia, poco dopo la partenza, l’olandese della Red Bull (in Curva-1) passò all’esterno Carlos Sainz per poi completare l’opera con Leclerc. La Safety Car (entrata in pista a causa di un contatto tra Lando Norris e Pierre Gasly rimise tutto in discussione nel finale, ma Verstappen riuscì a tenere il rivale della rossa, mentre Perez anche a causa di alcuni problemi tecnici alla vettura non riuscì a strappare il terzo posto a Carlos Sainz.

DOPPIA MINACCIA RED BULL PER LA FERRARI

Sergio Perez vince il Gran Premio dell’Azerbaijan. Sul tracciato di Baku la Red Bull cambia il protagonista ma il risultato è sempre lo stesso, ossia vincere! Che Verstappen sia l’uomo da battere è chiaro ma, con la doppia vittoria di Baku (Sprint race e Gran premio), Sergio Perez ha mandato un messaggio chiaro ed inequivocabile a tutti: ci sono anch’io!

Una minaccia in più per la Ferrari di Leclerc e Sainz. Tuttavia la rossa può contare su il buon momento del monegasco: primo podio stagionale, doppia pole position e secondo posto anche nella Sprint Race. Leclerc ha fatto oggettivamente il massimo possibile con la SF-23 di questo inizio di stagione. La sua confidenza aumenta e la monoposto del “Cavallino” sembra seguirlo. L’augurio dei tifosi della Ferrari è che sia iniziato finalmente il suo momento. Qualche difficoltà di troppo, invece, per Carlos Sainz: un fine settimana decisamente complicato per lo spagnolo. Sin dalle prove libere si percepisce che non sente a dovere la sua SF-23 e (tra qualifiche, Sprint Race e gara) diciamo che Baku per lui è decisamente da dimenticare. Ieri si ferma in quinta posizione a 45.4 secondi da Perez.

FORMULA 1, PROGRAMMA GP MIAMI 2023

Miami non andrà in scena la Sprint Race (la rivedremo nel GP d’Austria il 1° luglio). In Florida quindi tornerà il format classico della F1. Di seguito il programma:

Venerdì 5 maggio (orari italiani)

Ore 20.30-21.30, F1, Prove libere 1
Ore 24.00-1.00, F1, Prove libere 2

Sabato 6 maggio (orari italiani)

Ore 18.30-19.30, F1, Prove libere 3
Ore 22.00, F1, Qualifiche, diretta

Domenica 7 maggi0 (orari italiani)

Ore 21.30, F1, Gara, diretta

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il Gran Premio di Miami sarà coperto integralmente da Sky Sport tramite il canale tematico Sky Sport F1 (207), riservato agli abbonati comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì (con le prove libere). Anche Sky Sport Uno (201) darà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q. Il canale in chiaro TV8 lo trasmetterà gratuitamente, ma in differita (orario da definire). La diretta streaming sarà proposta tramite NOW e SkyGO. Inoltre sul sito internet TV8.it sarà possibile seguire la stessa programmazione del canale televisivo.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »