Il Barcellona parteciperà alla Champions League nella stagione 23/24

La vicenda Negreira continua in Spagna, con il Barcellona sempre nell’occhio del ciclone.

Ma dopo un incontro tra il presidente del club blaugrana Joan Laporta e il presidente della UEFA Aleksandar Ceferin arriva un’altra notizia che potrebbe dare un po’ di sollievo ai tifosi catalani:

il Barcellona è stato autorizzato a giocare nelle competizioni europee.

Al momento, la UEFA non ha motivo di escludere il Barcellona dalle sue competizioni, dal momento che la Giustizia spagnola ha già affermato che il fatto che Negreira sia stato vicepresidente della Federazione degli arbitri e allo stesso tempo abbia fatto firmare un contratto di consulenza tra la sua società e un club, non costituisce di per sé un reato.

Per la condanna del club sarebbe necessario dimostrare la volontà di “riscattare” gli arbitri attraverso il compenso pagato a Negreira.

Sul tema Laporta ha sempre respinto con forza ogni accusa, sia nelle conferenze stampa delle ultime settimane che nel colloquio privato con Ceferin.

Tuttavia, ottenere la licenza non dà al Barcellona la certezza di giocare la prossima Champions League.

Il club potrà essere successivamente squalificato in base a una decisione della commissione disciplinare, che interverrà solo se, come spiegato, il Barcellona verrà ritenuto colpevole di pratiche contrario ai regolamenti UEFA.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »