Atalanta, passo verso l’Europa: Roma ko 3-1 con due infortuni – Le Pagelle

Vince l’Atalanta contro la Roma nell’ultima sfida della 31ª giornata di Serie A. Una partita importante per la corsa Europa che vede la squadra di Gasperini avvicinarsi, vincendo 3-1, al quarto posto. Decidono le reti di Pasalic nel primo tempo, e di Toloi e Koopmeiners nel finale. Per la Roma segna Pellegrini, che prende anche un palo. Negli ultimi minuti anche i due infortuni di Llorente e Dybala.

LA PARTITA

Primo tempo ‘tattico’ al Gewiss Stadium, dove sono state poche le vere occasioni da gol e tanti i duelli in mezzo al campo.

Nei padroni di casa, più compatti, ci ha provato Ederson; Abraham Zalewski, e Pellegrini  per la Roma, che però non si è mai resa veramente pericolosa con 6 tiri fuori dallo specchio della porta. A sbloccare il risultato è Pasalic al 36′ sul buon cross di Zapata e con un sinistro al volo: 1-0 dopo i primi 45 minuti.

Nella ripresa si gioca a ritmi più alti. Subito occasione per la Roma con Abraham che manda la palla alta sopra la traversa. Mourinho poi fa 4 cambi e cerca di cambiare assetto, i giallorossi giocano più offensivi e Dybala trova una bella conclusione murata dalla difesa avversaria.

Ci riprova Pasalic, ma anche lui manda la palla alta. Al 74′ Toloi, dopo il calcio d’angolo e la conclusione di Palomino respinta da Rui Patricio, manda la palla in rete con deviazione di Llorente e segna il raddoppio.

Nel finale 2 gol in 2′: prima Pellegrini su sponda di Belotti batte Sportiello, e subito dopo Koopmeiners spegne le speranze della Roma sfruttando un errore di Rui Patricio.

All’87’ palo della Roma sulla punizione di Pellegrini dal limite dell’area, e conclusione sfortunata con gli infortuni di Dybala e Llorente che vanno ad aggravare la situazione già non facile degli indisponibili per Mourinho. La Dea si avvicina al quarto posto, la Roma viene frenata e rimane a pari punti col Milan.

IL TABELLINO E LE PAGELLE DI ATALANTA-ROMA 3-1

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello 6; Toloi 7.5, Djimsiti 6.5 (dal 73′ Palomino 6.5), Scalvini 6.5; Zappacosta 6.5, De Roon 6.5, Ederson 6.5 (dal 90+6′ Soppy s.v.), Maehle 6 (dall’82’ Demiral s.v.); Koopmeiners 7.5, Pasalic 7.5 (dal 82′ Holjund s.v.); Zapata 7 (dal 90+6′ Muriel s.v.). Allenatore: Gasperini 7.

A disposizione: Musso, F. Rossi, Bernasconi, Muhameti, Boga.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 4.5; Mancini 6 (dal 65′ El Shaarawy 5.5), Ibanez 5, Llorente 5.5; Celik 6, Bove 5.5 (dal 65′ Matic 6), Cristante 6, Zalewski 5 (dal 65′ Spinazzola 6); Pellegrini 7, Solbakken 6 (dal 65′ Dybala 6); Abraham 5 (dall’81’ Belotti s.v.). Allenatore: Mourinho 5.5.

A disposizione: Svilar, Boer, Kumbulla, Camara, Darboe, Tahirovic.

GOL: 36′ Pasalic (A), 74′ Toloi (A), 83′ Pellegrini (R), 84′ Koopmeiners (A).

AMMONITI: de Roon (A), Solbakken (R), Palomino (A), Koopmeiners (A).

ESPULSI: 

Foto in copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

One thought on “Atalanta, passo verso l’Europa: Roma ko 3-1 con due infortuni – Le Pagelle

Comments are closed.

Translate »