Dean Smith nuovo allenatore del Leicester fino a fine stagione

Dean Smith ha insistito sul fatto che Leicester può evitare la retrocessione dopo che i lottatori della Premier League lo hanno assunto come allenatore fino alla fine della stagione lunedì.

L’ex allenatore di Aston Villa e Norwich Smith sostituisce Brendan Rodgers, che è stato esonerato il 2 aprile dopo che la sua squadra è caduta nei guai per la retrocessione.

Smith si occuperà delle ultime otto partite della campagna del Leicester mentre lottano per evitare di cadere nel campionato per la prima volta dal 2014.

I Foxes siedono all’ultimo posto in classifica e sono a due punti dalla salvezza dopo la dannosa sconfitta interna per 1-0 di sabato contro il Bournemouth.

LE PAROLE DI SMITH

“Sono davvero felice di avere l’opportunità di guidare la squadra durante queste ultime settimane della stagione”, ha detto Smith.

“La sfida che abbiamo di fronte è chiara, ma è una sfida che io e il mio team di allenatori abbiamo già affrontato e, con la qualità di questa squadra e il numero di partite rimaste, è davvero realizzabile.

“Il nostro primo lavoro è ricostruire la fiducia e infondere fiducia nella squadra e non vedo l’ora di lavorare con i giocatori questa settimana”.

Il Leicester ha perso entrambe le partite da quando Rodgers è stato esonerato, con gli allenatori della prima squadra Adam Sadler e Mike Stowell che hanno assunto la carica ad interim prima della nomina di Smith.

Lo staff dietro le quinte di Smith includerà l’ex capitano del Chelsea e dell’Inghilterra John Terry, che in precedenza ha lavorato per lui come assistente allenatore al Villa.

Anche Craig Shakespeare torna al King Power Stadium come assistente manager di Smith.

‘Stagione impegnativa’

“Sabato sarà un grande test, ma è il tipo di occasione che ci ricorda cosa significa essere un club della Premier League, competere sui più grandi palcoscenici contro i migliori giocatori del mondo”, ha detto Smith.

Il presidente del Leicester Aiyawatt Srivaddhanaprabha crede che il 52enne Smith possa salvarli dalla retrocessione nonostante la loro pessima forma nel 2023.

I Foxes non hanno vinto nelle ultime nove partite in tutte le competizioni, perdendo otto di quelle partite per precipitare nella zona retrocessione.

“Le sue qualità di leadership, allenatore e motivazione saranno risorse vitali per noi nelle prossime otto partite mentre lottiamo per assicurarci lo status di Premier League”, ha detto.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »