N.I.C.O, al Senato per una conferenza stampa su sport e pace

Ennesima iniziativa, riguardante il sociale, cui ha visto la N.I.C.O partecipare. Nel primo pomeriggio di mercoledì scorso e a poca distanza dall’evento svoltosi all’Orange Futbolclub di Roma, la compagine del presidente Italo LaPenna ha fatto visita questa volta al Senato, per una conferenza stampa speciale.

In particolar modo, una manifestazione improntata su quel che è stata ieri la ‘Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace’ (IDSDP), istituita ben 10 anni fa dall’ONU. Indetta dalla sen. Giusy Versace di Azione-Italia Viva, per creare un momento di riflessione e confronto, attraverso esperienze concrete e testimonianze dirette.

LO SVOLGIMENTO

Andata in scena presso la Sala Caduti di Nassyria alle ore 15:00, è durata poco pià di un’ora, con la moderazione da parte del giornalista Luca Corsolini e la presenza di molteplici personaggi. Oltre al numero uno della Nazionale Italiana Calcio Olimpionici, c’è stata la presenza delle seguenti figure: la sen. Raffaella Paita, capogruppo del Terzo Polo e co-presidente dell’Intergruppo Parlamentare amici dei valori dello sport e della maglia azzurra; la sen. Daniela Sbrollini e l’on. Roberto Pella.

Non dimenticando il dott. Luca Massacesi, che ha presentato il progetto ‘Campioni di vita’ promosso insieme alla N.I.C.O; il presidente Juri Morico di OPES Italia e Marco di Paola, anch’esso presidente ma della Federazione Sport Equestri. ‘Parchi insieme’, invece, è un progetto ideato dal tecnico FIDAL e direttore tecnico della sezione paralimpica di atletica leggera delle Fiamme Azzurre, Stefano Ciallella.

Sposato successivamente dalle amministrazioni comunali di Assago (MI), presente con il sindaco Lara Carano e da Codroipo (UD), rappresentato da Matteo Tonutti nel ruolo di consigliere comunale e delegato regionale FISPES. Inoltre, un messaggio tramite video della cantante Annalisa Minetti, per sostenere ciò.

IL RAPPORTO ITALIA-UCRAINA

Come già avvenuto nel 2022, non è mancato neanche uno spazio dedicato al grande impegno che lo sport italiano ha messo in campo in questi mesi, per accogliere gli atleti ucraini. A loro, la necessaria tranquillità per proseguire gli allenamenti e la preparazione alle competizioni internazionali e olimpiche.

Una testimonianza importante, quella del ginnasta ucraino Petro Pachnjuk, ospite dell’ASD Artistica Brescia. Quest’ultima, composta dal direttore tecnico Tullio Bani.

Articolo a cura di Alessio Giordano ed immagine in evidenza di Daniele Ronci e Valerio Cosmi – SportPress24.com

Translate »