Monza–Lazio 0-2, felicità Sarriana – Le pagelle

La sfida del Made in Italy, Monza-Lazio, è vinta dai biancocelesti. Grande prova di maturità della Lazio contro il Monza. Con la vittoria di oggi la squadra di Sarri dimostra di di non essersi seduta sugli allori del derby vinto e di essere molto ben concentrata verso il prossimo obiettivo: la qualificazione in Champions League.

MONZA-LAZIO – LA PARTITA

Fin dall’inizio del match regna un certo equilibrio tra le due squadre. Tuttavia al quarto d’ora la maggiore qualità degli interpreti biancocelesti ha preso il sopravvento. All’11° Pedro va vicino al gol: tiro al volo dal limite la palla finisce di pochissimo alta sopra la traversa. Sono le prove generali del gol del vantaggio: 2 minuti dopo infatti è lo stesso campione spagnolo a portare in vantaggio la Lazio: pallone vagante in area di rigore ed è bravissimo il numero 9 biancoceleste a bruciare tuti sul tempo e, con grinta, calciate a rete. Al 22° biancocelesti vicini al raddoppio con un tiro da tiro da fuori di Luis Alberto finito di pochissimo a lato.

Tuttavia il Monza non è rimasto di certo a guardare e, in almeno un paio di occasioni (prima con Sensi al 22° e con Petagna al 33°, entrambi di testa) è andato vicino al pareggio. Solo sfortuna e un super Provedel hanno tenuto invariato il risultato fino al break.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo copione è stato praticamente il medesimo. Lazio concentrata ma conscia della sua forza, lombardi agguerriti e che non hanno volto mollare fino alla fine.

Al 56° la mossa di un altro campione: Milinkovic-Savic. Punizione perfetta calciata dal serbo, Di Gregorio non può arrivarci. Gol che, di fatto, spegne le speranze biancorosse. Il resto diventa ordinaria amministrazione a parte il guizzo finale con Gytkjaer.

I biancocelesti mantengono così il 2⁰ posto solitario a +5 dalla terza. Sconfitta indolore per i lombardi che comunque sono soddisfatti della loro posizione di classifica.

LE PAGELLE DI MONZA – LAZIO 0-2: 13° Pedro, 56° Milinkovic-Savic

PROVEDEL 6,5: Trasmette la solita sicurezza alla difesa. Bravissimo al 33° a mandare in calcio d’angolo il pericolosissimo colpo di testa di Petagna. Ottimo anche l’intervento nel finale su tiro da fuori e permettendo alla sua squadra di portare a casa l’ennesimo clean sheet (oltre i 3 punti).

LAZZARI 6: Bravo nello svolgimento delle due fasi e non era facile con un cliente difficile come Carlos Augusto. All’82° PELLEGRINI S.V.

ROMAGNOLI 6: Fa il suo gestendo bene il reparto difensivo insieme a Casale.

CASALE 6: Come detto sopra per il compagno di reparto. Ha qualche difficoltà di troppo con Petagna ma alla lunga riesce a neutralizzarlo. Inesistente il suo fallo di mano al 23°, il VAR ha confermato senza problemi.

HYSAJ 6,5: Ennesima partita di livello a livello di copertura per il giocatore albanese. Dà seguito alle prestazioni positive delle scorse giornate e continua a ripagare fiducia di Sarri.

MILINKOVIC 7,5: Partita di sostanza quella del numero 21 biancoceleste. Tuttavia, come tutti i campioni, quando è in giornata può arrivare la magia che cambia la partita: punizione perfetta del serbo che vale i 3 punti.

CATALDI 6: Il regista biancoceleste ha smistato con sicurezza e personalità tutti i palloni che transitavano dalle sue parti senza alcuna sbavatura e senza rischiare troppo in fase di copertura (nonostante il peso della diffida). Al 70° VECINO 6: Normale amministrazione per l’uruguaiano quando i ritmi sono ormai calati vertiginosamente.

LUIS ALBERTO 6,5: Lo spagnolo fa una gara di quantità e qualità sfidando anche il gol dalla distanza. Conferma ancora una volta gli enormi progressi fatti e le parole al miele spese ieri in conferenza stampa da Sarri. Al 70° BASIC 6: Stesso discorso di Vecino

PEDRO 7,5: Nel gol del vantaggio biancoceleste c’è tutta la grinta e la fame del campione. Unisce grinta, supporto e qualità con costanza. Al 64° IMMOBILE 6: Entra nel momento in cui la partita è già praticamente decisa ma almeno i tifosi possono esultare er il suo ritorno in campo.

FELIPE ANDERSON 6:  Non particolarmente pericoloso in fase offensiva. Però nonostante questo aiuta Hysaj fase di copertura. Giocatore imprescindibile per Sarri.

ZACCAGNI 6: Stesso discorso di Felipe Anderson. Il Monza cure bene sulle fasce e questo gli impedisce di trovare il pertugio giusto per fare male alla difesa biancorossa. Prezioso comunque in chiave tattica.

ALL. SARRI 7: La sua Lazio conferma alla perfezione le sue aspettative: ordinata, concentrata e vogliosa di portare a casa il risultato ma senza sottovalutare l’avversario. Il campo ha dimostrato che il derby è stato assorbito nel modo giusto e può godersi il risultato. Monza-Lazio è la partita della continuità

MONZA (3-4-2-1):  Di Gregorio 6; Donati 6, Pablo Marí 5,5, Marlon 5 (59° Antov 6); Ciurria 6,5, Machin 5,5 (80′ Barberis s.v.) , Rovella 6 (59° Colpani 6), Carlos Augusto 6; Sensi 6,5, Caprari 5 (70° Gytkjaer 5,5); Petagna 6 (59° Mota 6). All. Palladino 6

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »