Benfica, il Pubblico Ministero indaga su 12 partite per corruzione

Guai in vista per il Benfica. Il Pubblico Ministero (MP) sta indagando su 12 partite in cui si sospetta che il club portoghese abbia consegnato tangenti agli avversari.

L’emittente televisiva TVI riferisce che il deputato ritiene che i rossi abbiano creato “una dipendenza economica da diversi piccoli club”, avendo favorito un “ambiente favorevole” che “implicazioni dirette e pratiche nei giochi”.

L’INDAGINE

Il Presidente del Benfica Rui Costa dovrà affrontare un accusa molto grave da parte del Procuratore della repubblica, anche se non è il diretto interessato visto che negli anni presi in considerazione, l’ex Milan e Fiorentina, non era il Presidente del Club Portoghese.

Perchè sei di queste 12 partite sarebbero state partite a cui hanno partecipato le aquile. Gli altri sei erano duelli in cui erano in campo FC Porto e Sporting e il Benfica è sospettato di aver pagato le squadre che hanno affrontato questi due rivali.

Dei duelli a cui hanno partecipato le aquile, cinque si sono conclusi con la vittoria del club di Luz, eccezion fatta per il pareggio con il Boavista, all’Estádio do Bessa.

Per quanto riguarda il “secondo gruppo” di sei partite, solo una è stata la vittoria della “squadra piccola”, quando il Marítimo ha battuto lo Sporting, per 2-1.

Secondo la stessa fonte, l’inchiesta ritiene inoltre che gli accusati abbiano creato una dipendenza economica da diversi club minori a fronte di cessioni di calciatori con compenso economico.

Tale operazione ha creato, dal punto di vista del Pubblico Ministero, un ambiente di favore, con implicazioni dirette nei risultati delle partite.

LA POSIZIONDE LE PRESIDENTE DEL BENFICA RUI COSTA

Il Dipartimento centrale di investigazione e azione penale (DCIAP) considera che le aquile hanno pagato gli avversari per “facilitare” il gioco o gli avversari dello Sporting e del Porto in modo che battessero i loro diretti rivali nella lotta per il titolo nazionale,

Come riferito, il periodo è nel 2016 e 2019, quando Luís Filipe Vieira era presidente del Benfica. La domanda adesso è : Rui Costa ne era a conoscenza? Quando ha preso il controllo del club, ha avuto modo di controllare le uscite verso queste società?

QUESTE LE PARTITE INCRIMINATE DEL BENFICA :

Maritimo-Benfica, 0-2, maggio 2016

Rio Ave-Benfica, 0-1, maggio 2017

Boavista-Benfica, 2-2, maggio 2017

Benfica-Marítimo, 5-0, marzo 2018

Benfica-Boavista, 5-1, gennaio 2019

FC Porto-V. Setúbal, 1-1, marzo 2017

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »