lI Leeds nomina Javi Gracia come nuovo allenatore

Il Leeds ha annunciato la nomina dell’ex capo del Watford Javi Gracia come nuovo allenatore del club della Premier League a rischio di retrocessione.

Lo spagnolo, che ha guidato gli Hornets alla finale di FA Cup 2019, ha firmato quello che il Leeds ha descritto come un contratto “flessibile” per sostituire Jesse Marsch, esonerato all’inizio di questo mese.

“Il Leeds United è lieto di annunciare che il club ha concordato i termini con Javi Gracia per diventare capo allenatore della prima squadra maschile, soggetto all’ottenimento di un permesso di lavoro”, ha dichiarato il club in una nota.

“L’esperto 52enne ha concordato un contratto flessibile a Elland Road.” Altri allenatori come Andoni Iraola, Arne Slot e Alfred Schreuder, sono stati vagliati, ma alla fine Gracia ha avuto la meglio.

Il Leeds ha esonerato Marsch all’inizio di questo mese dopo una sconfitta per 1-0 in casa del Nottingham Forest, affidando ad interim l’allenatore dell’Under 21 Michael Skubala.

L’ultima volta che hanno vinto una partita in Premier League è stata il 5 novembre e sono 19esimi in classifica, solo un punto sopra l’ultima squadra del Southampton, che ospiteranno sabato.

Gracia ha portato il Watford alla finale di FA Cup nel 2019. Esonerato all’inizio della stagione successiva dopo un brutto inizio della stagione in Premier League. Successivamente ha diretto Valencia e Al Saad in Qatar.

Il Leeds United è lieto di annunciare che il club ha concordato i termini con Javi Gracia per diventare capo allenatore della prima squadra maschile, soggetto all’ottenimento di un permesso di lavoro.

LA CARRIERA CHE FA GOLA AL LEEDS

Nato in Spagna, Gracia ha avuto una carriera da giocatore di successo per Valladolid, Real Sociedad, Villarreal e Cordoba.

Da quando si è ritirato ed è passato alla dirigenza, ha assunto la guida di numerose squadre in Europa tra cui Osasuna, Malaga, Watford e Valencia.

Non estraneo alla massima serie del calcio inglese, Gracia ha sostituito Marco Silva al Watford nel gennaio 2018, con il club cinque punti sopra la zona retrocessione. Ha continuato ad aiutare il club a garantire il proprio status di Premier League con partite d’anticipo, finendo 14 °, otto punti sopra le posizioni di retrocessione.

Nella sua prima stagione completa in carica a Vicarage Road, è stato nominato allenatore del mese nell’agosto 2019 e ha guidato gli Hornets all’11° posto, il miglior risultato di sempre in Premier League.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »