Coppa del Mondo per Club, ecco le 12 squadre Europee

Le prestazioni della Champions League per decidere chi raggiungerà la Coppa del Mondo per club Coefficiente UEFA da utilizzare per selezionare 12 club europei per il torneo ampliato a 32 squadre della Fifa nel 2025.

La FIFA sta pianificando di utilizzare le classifiche calcolate in base alle recenti prestazioni in Champions League per selezionare la maggior parte dei 12 club europei per la Coppa del Mondo per club a 32 squadre ampliata nel 2025.

Otto dei 12 posti verrebbero occupati tramite la classifica dei coefficienti, mentre gli altri quattro posti andrebbero ai vincitori della Champions League dal 2022 al 25, hanno riferito fonti al Times.

Ci sarebbe un tetto massimo di due posti per paese dai posti per coefficiente, ma fino a quattro, inclusi i vincitori della Champions League.

Il sistema è in discussione tra Fifa, Uefa e European Club Association. I coefficienti per club della Uefa sono calcolati in base alle prestazioni nelle competizioni europee negli ultimi cinque anni.

Se confermato, significherebbe che il Real Madrid, campione d’Europa della scorsa stagione, si è già qualificato per il nuovo torneo.

La potenziale possibilità di assicurarsi la qualificazione per la Coppa del mondo per club è un ulteriore incentivo per i quattro club inglesi rimasti nel torneo di questa stagione se andranno fino in fondo.

LE SQUADRE EUROPEE NELLA COPPA DEL MONDO PER CLUB

Usando l’ultima classifica per coefficienti, il Manchester City si qualificherebbe quasi sicuramente in quanto è al secondo posto in Europa dietro al Bayern Monaco, con l’altro posto inglese che andrà a Liverpool, Chelsea o Manchester United a seconda delle loro prestazioni future in Europa, a meno che non confermino un posto entro vincendo la Champions League.

Tottenham  e Arsenal sono rispettivamente al 18° e 23° posto in Europa, quindi è improbabile che riesca a superare il percorso dei coefficienti.

Quindi, se domani si tenesse il Mondiale per club, gli otto posti sarebbero occupati da Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Barcellona e Manchester United.

Considerando che il Real Madrid andrebbe a vincere la Champions League per il 2022, così come Chelsea (2021), Bayern (2020) e Liverpool (2019) – tutte tra le prime otto – i loro posti sarebbero “coperti” dalla Juventus (9°) , Ajax (10°), Dortmund (11°) e Atletico Madrid (12°).

La Fifa deve ancora annunciare la sede del nuovo torneo che si svolgerà a giugno e luglio 2025. Un’opzione sarebbe quella di giocarlo negli Stati Uniti come riscaldamento per la Coppa del Mondo nel 2026.

La prossima edizione dell’attuale La Coppa del Mondo per club a sette squadre si svolgerà in Arabia Saudita a dicembre, ma in estate farà troppo caldo per giocarci.

Foto da Twitter 
Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

 

Translate »