Addio a Leiji Matsumoto papà di Capitan Harlock

Addio all’artista manga Leiji Matsumoto, noto per opere come “Space Battleship Yamato” (in Italia meglio conosciuto come “Star Blazers”, ndr) e “Galaxy Express 999” e padre di Capitan Harlock, tra i suoi personaggi più famosi.Aveva 85 anni ed è morto per insufficienza cardiaca in un ospedale di Tokyo il 13 febbraio scorso.

LA CARRIERA DI LEIJI MATSUMOTO

Leiji Matsumoto, nato nella prefettura occidentale di Fukuoka, ha debuttato con un manga intitolato “Mitsubachi no Boken” (“Le avventure di un’ape”).

Ha continuato a consolidare la sua reputazione con “Otoko Oidon” nel 1971.Leiji Matsumoto

“Space Battleship Yamato”, serie animata trasmessa per la prima volta nel 1974.

Trasformata in un film che è diventato un successo, a contribuito a guidare l’anime degli anni ’70 come una moda in Giappone.

“Galaxy Express 999”, manga ambientato nello spazio e iniziato nel 1977.

Conosciuto benissimo anche in Italia, ha ottenuto un ampio seguito tra i bambini grazie in parte alla popolarità dei suoi personaggi principali, tra cui l’eroina Maetel.

Tra i suoi manga più famosi vanno ricordati anche Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e, soprattutto, Capitan Harlock, personaggio al quale ha dedicato ben quattro distinte serie.

Per i suoi contributi artistici, il governo giapponese assegnò a Matsumoto la medaglia con nastro viola nel 2001 e “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con coccarda” nel 2010.

Diceva sempre: ‘Ci rivedremo in quel luogo dove le ruote del tempo si incrociano’. Noi crediamo in quelle parole e attendiamo con ansia quel giorno”, ha scritto Makiko nell’annuncio della morte.

Matsumoto “ha avuto una vita felice perchè è stato in grado di continuare a disegnare storie come ‘mangaka’”, ha aggiunto il suo agente.

I funerali di famiglia si sono già svolti, ma è prevista l’organizzazione di un evento di commiato in data ancora da definire.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »