Jahm Najafi prepara un’offerta da 3,1mld di sterline per il Tottenham

Il miliardario iraniano-americano Jahm Najafi sta parlando con un gruppo di investitori che cercano di lanciare un’offerta pubblica di acquisto da 3,1 miliardi di sterline (3,75 miliardi di dollari) per il Tottenham.

Un’offerta dovrebbe essere presentata da Najafi e MSP Sports Capital nelle prossime settimane al proprietario degli Spurs Joe Lewis e al presidente Daniel Levy, secondo il Financial Times.

È probabile che la notizia sia accolta con favore dai fan degli Spurs, che sono diventati sempre più espliciti contro l’attuale proprietà del club in attesa del trofeo del club. I cori “ENIC out” sono stati ascoltati nelle ultime partite mentre la frustrazione è cresciuta tra i fan.

Gli Spurs non sono l’unico club che Najafi è interessato ad acquistare o che ha preso in considerazione e che ha preso in considerazione l’idea di investire anche in un’altra squadra della Premier League.

Ma chi otterrebbe il Tottenham se Najafi riuscisse nell’offerta pubblica di acquisto segnalata per il club del nord di Londra?

Non essendo in grado di parlare inglese, si dice che Najafi abbia imparato la lingua guardando la televisione, comprese le finali NBA che hanno coinvolto i Phoenix Suns, la squadra NBA di cui in seguito sarebbe diventato proprietario parziale e vicepresidente.

Ha conseguito un BA presso l’Università della California, prima di laurearsi con un Master in Economia aziendale presso l’Università di Harvard.

Najafi è stato partner e chief operating officer della società di investimento privata Pivotal Group tra il 1990 e il 2002, dopo aver lavorato per quattro anni per Salomon Brothers Investment Banking.

Najafi e gli investimenti

Il 60enne ha fondato Najafi Companies nel 2002 e ricopre il ruolo di CEO della società di investimento privata internazionale. Nel 2021, Najafi avrebbe avuto un patrimonio netto di 2,9 miliardi di sterline.

Il sito web dell’azienda afferma che detiene partecipazioni nei settori dello sport, dei media, della tecnologia, dei consumatori e del settore immobiliare in diversi paesi, aggiungendo che investe solo il capitale generato internamente e si rivolge a settori che sono scarsamente serviti o in fase di rapida trasformazione.

Najafi, che secondo quanto riferito ha acquisito oltre 30 aziende durante la sua carriera, è anche presidente di MSP Sports Capital.

MSP Sports Capital è fondata a New York nel 2019, con il gruppo che dichiara di investire in “squadre sportive, leghe e aziende nell’ecosistema sportivo che perseguono compiti ambiziosi e stimolanti”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »