Collina: “Vogliamo rendere gli interventi del VAR più comprensibili per gli spettatori”

Durante l’incontro dell’IFAB a Wembley il 18 Gennaio scorso, è intervento Pierluigi Collina sulle nuove disposizione per il VAR.

Che si giochi una partita di calcio durante la Coppa del Mondo FIFA o su un campo da gioco in qualsiasi parte del mondo, le Regole del Gioco sono universali.

Come vengono determinati e chi li decide? L’IFAB (International Football Association Board) è il custode indipendente delle Regole del Gioco e l’unico organismo autorizzato a decidere e concordare modifiche alle Regole del Gioco.

Ascoltando la comunità calcistica, il loro obiettivo è migliorare e sviluppare il gioco per giocatori, ufficiali di gara e tifosi, proteggendo e rafforzando allo stesso tempo lo spirito e la semplicità del calcio.

Ha convenuto che la comunicazione in diretta degli arbitri relativa al VAR le decisioni al pubblico – sia allo stadio che tramite le emittenti – sarebbero state sperimentate per 12 mesi in competizioni internazionali e che sarebbero state inizialmente lanciate alla Coppa del mondo per club FIFA in Marocco, iniziata il 1° febbraio.

Con tre partite giocate a Rabat e Tangeri, abbiamo parlato con il presidente del comitato arbitrale della FIFA, Pierluigi Collina.

LE DICHIARAZIONI DI COLLINA

“Abbiamo deciso di fare questo processo perché abbiamo ricevuto alcune richieste per rendere più comprensibile la decisione presa dall’arbitro dopo un intervento del VAR per tutti gli attori del calcio, ovvero gli spettatori allo stadio, o davanti alla televisione”.

“Poiché la lingua potrebbe essere uno dei problemi, abbiamo pensato che questa Coppa del Mondo per club FIFA sarebbe stata perfetta perché è una competizione multilingue, con squadre e, ovviamente, spettatori coinvolti provenienti da tutti e sei i diversi continenti”.

Il processo è qualcosa che gli appassionati di calcio di tutto il mondo considereranno sicuramente un’innovazione, sebbene in alcuni altri sport l’uso di tale tecnologia per informare i tifosi delle decisioni degli ufficiali di gara sia più comune.

“Devo dire che ci sono altre esperienze in altri sport, in particolare la NFL nel football americano, che lo fanno da parecchio tempo. Sembra che gli arbitri siano abbastanza a loro agio con questo” ha continuato Collina.

“Nel calcio, la lingua potrebbe essere un problema, soprattutto quando devi fare questo annuncio in una lingua che non è la tua lingua madre. Potrebbe non essere così facile. Ma poiché l’annuncio sarà piuttosto conciso, sono molto fiducioso che gli arbitri si sentiranno a proprio agio con questo”.

Il processo proseguirà fino alla finale di Rabat l’11 febbraio, mentre attualmente sono in corso discussioni su un ulteriore processo in occasione della Coppa del Mondo FIFA Under 20 in Indonesia entro la fine dell’anno.

A seconda dell’esito di questi percorsi, non è stato escluso l’utilizzo alla FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™ di luglio e agosto. Guarda questo spazio.

L’IFAB APPOGGIA COLLINA

L’IFAB comprende le quattro federazioni calcistiche britanniche (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) con un voto ciascuna, e la FIFA, che copre le restanti 207 federazioni nazionali, con quattro voti.

In questo modo, tutti e cinque gli organismi assicurano che le leggi siano preservate nel rispetto delle tradizioni del calcio e della sua realtà internazionale.

L’approvazione di una mozione richiede la maggioranza dei tre quarti. In anni più recenti, l’introduzione dei pannelli consultivi tecnici e calcistici FAP e TAP ha incluso membri esperti del mondo del calcio, come ex giocatori e arbitri, che supportano il sottocomitato tecnico dell’IFAB nel processo decisionale.

Modifiche effettive alle leggi possono essere introdotte solo durante le Assemblee Generali Annuali (AGM), a cui partecipa l’Assemblea Generale formata dai principali rappresentanti dell’IFAB e che si tengono normalmente ogni febbraio o marzo in Inghilterra, Scozia, Galles o Nord Irlanda a rotazione, così come altre località decise dalla FIFA negli anni della FIFA World Cup™.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »