Il contratto “segreto” di Mancini crea un problema serio al City

Il contratto “segreto” del Manchester City con Roberto Mancini è uno dei documenti che ha messo in serio pericolo il City, in quanto la dirigenza del club inglese è direttamente accusata dalla Premier League di aver violato più di 100 regolamenti finanziari di l’Autorità organizzatrice.

Gli amministratori comunali sono accusati di occultare alcuni introiti per restare nei limiti della “concorrenza leale” finanziaria. E tra queste spese ridotte al minimo c’è il famoso contratto “segreto” dell’allenatore italiano.

Nell’ambito di “Football Leaks”, il quotidiano tedesco “Der Spiegel”, ha rivelato che l’ex allenatore della squadra inglese (2009-2013), ha ricevuto pagamenti segreti attraverso un fittizio contratto di lavoro come consulente del club “Al Jazeera”.

IL CONTRATTO DI MANCINI

Mancini, infatti, aveva uno stipendio base annuo di 1,6 milioni di euro “netti”, ma questo contratto “segreto”, gli ha fruttato altri 1,9 milioni di euro, su base annua.

Inoltre, The Times ha rivelato che le e-mail pubblicate da Der Spiegel avrebbero mostrato che la società Italy International Services (IIS) di Mancini inviava fatture trimestrali al Manchester City.

Il club inglese ha poi inviato i soldi all’Abu Dhabi United Group (ADUG), gruppo guidato dallo sceicco Mansour, proprietario del City. E poi, ADUG ha trasferito questi soldi ad ‘Al Jazira’, che ha pagato l’allenatore italiano.

Da questo documento trapelato sono emerse anche altre somme come bonus per il tecnico azzurro, come 4,5 milioni di euro per la vittoria in Premier League e 3,3 milioni di euro per la Champions League, mentre nell’accordo erano previsti importi per otto voli, su base annuale base, tra Manchester e l’Italia per lui e la sua famiglia, 8.400 euro al mese per le spese vive e sei biglietti per ogni partita casalinga.

Foto da Twitter 
Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »