Bundesliga, la DFL cerca investitori per i diritti televisivi

La DFL è alla ricerca di potenziali investitori per vendere i diritti di campionato, prima e seconda divisione al prezzo più alto.

La Deutsche Fussball Liga (DFL) l‘organo di governo del calcio tedesco sta spingendo per vendere parte dei diritti televisivi della Bundesliga (prima e seconda divisione).

Il quotidiano tedesco Bild ha riferito che un gruppo di lavoro del DFL proporrà al consiglio di sorveglianza della Lega il 9 febbraio la vendita del 15% di una nuova sussidiaria del DFL.

Valutando l’impresa tra i 17 e i 20 miliardi di euro, la transazione potrebbe fruttare 2,5-3 miliardi di euro, ha riferito Bild.

La dichiarazione del DFL afferma che il gruppo di quattro persone, inclusi i manager ad interim Axel Hellmann e Oliver Leckie, ha concordato :

“linee guida di base per l’ulteriore sviluppo del calcio professionistico tedesco e una possibile partnership strategica a livello di campionato”.

Si sottolinea inoltre che non si tratta di una vendita di azioni della Bundesliga ma di una partecipazione di minoranza temporanea ai proventi delle licenze dei diritti media.

I ritardi nel processo hanno portato alle dimissioni dell’ex amministratore delegato Donata Hopfen lo scorso dicembre.

I diritti saranno concessi per 25-30 anni con i 36 club che manterranno il controllo.

Diversi fondi di private equity, tra cui CVC, Bain Capital, KKR, EQT, Advent, Blackstone e Bridgepoint, sono emersi lo scorso anno per esprimere interesse per l’accordo, per il quale DFL fornisce consulenza a Nomura e Deutsche Bank.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »