Arsenal, ufficiale Jorginho a 13,5 milioni di euro

Ufficializzato Jorginho all’Arsenal ed è stata una delle bombe del calciomercato invernale. Dopo trattative che nessuno si aspettava, il centrocampista vincitore della Champions League con il Chelsea è passato all’Arsenal con un contratto fino al 2024 con un’opzione per un ulteriore anno.

LA MOSSA A SORPRESA DELL’ARSENAL

C’è stata una mossa a sorpresa nell’ultima giornata del mercato invernale. L’Arsenal si è mosso rapidamente per rafforzare il proprio centrocampo per la corsa al titolo della Premier League ed è riuscito a ottenere un acquisto stellare.

I Gunners hanno concordato un accordo last minute con il Chelsea per Jorginho, uno dei giocatori chiave dei Blues. Il 31enne fantasista italiano firmerà un contratto con la squadra di Arteta fino al 2024 con un’opzione per un altro anno e la squadra di Graham Potter riceverà 12 milioni di sterline per il suo trasferimento.

Il ruolo dello spagnolo Mikel Arteta nelle trattative tra i due club sarebbe stato fondamentale per l’arrivo del giocatore.

Inoltre, l’Arsenal ha fatto di tutto per l’italiano poiché la prima scelta per rafforzare il proprio centrocampo è stato il centrocampista del Brighton Moises Caicedo, tuttavia, a causa del rifiuto dei Seagulls di vendere la loro stella nascente, la squadra dell’Emirates Stadium ha optato per il giocatore del Chelsea.

Jorginho lascia così il Chelsea dopo aver fatto la storia. L’ex Napoli è approdato al club inglese nella stagione 2018/2019, e lascia dopo aver giocato 213 partite ufficiali, segnato 29 gol e fornito 8 assist.

Inoltre, si potrebbe dire che la carriera del centrocampista nel club è stata abbastanza positiva, essendo stato incoronato campione della Champions League nel 2020/2021, oltre a vincere l’Europa League nel 2018/2019 e la Supercoppa UEFA nel 2021.

Il nazionale con l’Italia si unisce all’Arsenal in testa alla classifica della Premier League con 50 punti, cinque punti di vantaggio sul City e con una partita in mano.

Dall’altro lato, il Chelsea si trova al 10° posto con 29 punti dopo una brutta stagione finora e cercherà di rimediare qualificandosi per la Champions League della prossima stagione.

LE PAROLE DI ARTETA

Il manager dei Gunners Mikel Arteta ha aggiunto: “Jorginho è un centrocampista con intelligenza, leadership profonda e vasta esperienza, sia in Premier League che internazionale. Ha vinto titoli nella sua carriera, ma è ancora “affamato” e ha un enorme desiderio di contribuire qui”.

Jorginho indosserà la maglia numero 20 e si integrerà subito nella sua nuova squadra, che sabato affronterà l’Everton.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »