E’ morta la “bersagliera” Gina Lollobrigida

Aveva 95 anni, a settembre era stata dimessa dall’ospedale dopo una frattura del femore

E’ deceduta questa mattina a 95 anni Gina Lollobrigida. E’ stata una delle più grandi interpreti del cinema italiano e una icona per la sua bellezza e per il suo carattere volitivo. Era nata a Subiaco nel 1927.

La carriera di Gina Lollobrigida

Nata a Subiaco (Roma) il 4 luglio 1927 é stata tra le più importanti attrici del cinema italiano, durante la sua carriera è stata diretta da registi italiani di grande spessore artistico come ad esempio Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi, Alessandro Blasetti e Mario Soldati.

Sul versante americano, è stata diretta, tra gli altri, da Vincent Sherman, John Huston, Carol Reed, King Vidor, Melvin Frank, Robert Z. Leonard affiancando divi di fama mondiale come Rock Hudson, Tony Curtis, Yul Brynner, Anthony Quinn, Sean Connery, Robert Alda, Burt Lancaster, Errol Flynn, Humphrey Bogart e David Niven. Proprio questo film di De Sica è uno dei suoi più importanti successi. Grazie al quale viene che la consacra come una delle dive più amate dal grande pubblico. Lei interpreta il ruolo della ‘Bersagliera’, premiato con il Nastro d’argento.

Con il rallentamento della sua carriera cinematografica ne iniziò anche una seconda come fotoreporter, che la portò negli anni settanta a intervistare Fidel Castro. Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe per il film Torna a settembre, sette David di Donatello, due Nastri d’argento, una stella sulla Hollywood Walk of Fame, oltre a una candidatura ai BAFTA per Pane, amore e fantasia. Tra gli anni ’50, ’60 e i primi anni ’70 prese parte, spesso da protagonista, a decine di film tra l’Italia e Hollywood, diventando per tutti ‘La Lollo’.

Gli inizi di Gina Lollobrigida

Luigia Lollobrigida, detta Gina, da giovanissima si trasferisce a Roma con la famiglia. Inizia a studiare all’Istituto di belle arti, ma prestissimo comincia a posare per i fotoromanzi, molto in voga all’epoca. La svolta nel 1947: convinta da un amico, si iscrive a Miss Roma e arriva seconda, ottenendo però molto successo, raggiungendo le finali di Miss Italia.

In un’edizione leggendaria, si classifica terza alle spalle di Lucia Bosè e Gianna Maria Canale, anche loro poi attrici. In quello stesso concorso ci sono anche Silvana Mangano ed Eleonora Rossi Drago. Da lì comincia la sua straordinaria carriera cinematografica. Diretta da registi italiani come Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi, Alessandro Blasetti e Mario Soldati.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »