Scontri tra tifosi di Napoli e Roma, bloccata l’A1

Scontri tra tifosi della Roma e quelli del Napoli sull’Autostrada del Sole nell’area di servizio di badia al Pino dove l’11 novembre del 2007 morì il tifoso laziale Gabriele Sandri.

Chiusa quindi la corsia nord dell’A1, con pesanti ripercussioni sul traffico. Gli ultras del Napoli erano diretti a Genova per la sfida di Marassi contro la Sampdoria in programma alle 18 mentre i tifosi giallorossi sono attesi a Milano dove si terrà alle 20.45 a San Siro l’incontro tra il Milan e la Roma.

Arrivata la Polizia e le forze dell’ordine della zona. Secondo le ultime informazioni ci sarebbe un ferito il quale èp stato trasportato all’Ospedale di Arezzo.

Secondo quanto si è appreso dalla Questura di Arezzo all’origine degli scontri lungo l’A1 nell’Aretino, l’agguato teso da un gruppo di ultrà del Napoli ai romanisti in transito per raggiungere Milano: ne è nato poi un lancio reciproco di sassi e lacrimogeni. La polizia, per scongiurare ulteriori situazioni di pericolo, ha bloccato anche il traffico autostradale, poi ripreso. In corso l’identificazione di tifosi romanisti e napoletani.

LA TESTIMONE

“I tifosi sono scesi dalle macchine – racconta una testimone, Valeria Bellucci, che si è trovata a passare durante gli scontri – erano in mezzo all’autostrada, tutti incappucciati e vestiti di scuro. Avevano bastoni e lanciavano petardi e fumogeni verso l’area di servizio. E da lì gli altri tifosi rispondevano tirando altri fumogeni. Siamo riusciti a superarli e siamo scappati. Io e mio marito stavamo tornando dalla settimana bianca, in macchina ci sono anche i nostri due bambini. Avevamo paura che ci arrivasse qualcosa addosso e siamo andati via il più velocemente possibile”.

“Questi non sono tifosi. Autostrada chiusa e viaggiatori italiani bloccati? Paghino tutti i danni di tasca loro, e mai più allo stadio”. E’ il commento del vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini su Twitter alla notizia degli scontri tra tifosi della Roma e del Napoli in un’area di servizio Badia Al Pino sulla A1 e della conseguente chiusura dell’autostrada all’altezza di Arezzo.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »