Olanda-Argentina non è finita, la FIFA apre due procedimenti

Guai in vista per l’Argentina dopo la vittoria contro l’Olanda.

La Commissione disciplinare della FIFA ha aperto due procedimenti disciplinari nei loro confronti. dopo avere analizzato i filmati della rissa in campo nel finale della sfida valida per i quarti del Mondiale in Qatar.

Dai filmati in possesso della FIFA, si contesta alla Federcalcio albiceleste le violazioni degli articoli 12 (“cattiva condotta di giocatori e funzionari”) e 16 (“ordine e sicurezza nelle partite”) del Codice disciplinare, quello contro la Federazione olandese per possibile violazione dell’articolo 12 del Codice disciplinare della Fifa.

Episodi di tensione, gesti plateali e parole pesanti, al termine di Olanda-Argentina. 16 cartellini gialli e uno rosso, un match è sfuggito di mano dopo il pallone calciato violentemente da Paredes contro la panchina olandese, per poi degenerare nel corso dei calci di rigore.

La tensione è aumentata dopo che gli uomini della panchina e i dirigenti dell’Argentina sono entrati in campo nelle fasi finali quando l’Olanda ha segnato due gol nel finale.

Anche il capitano albiceleste Lionel Messi ha dato segni di nervosismo, molto duro con arbitro e Van Gaal e offensivo nei confronti di Weghorst, autore della doppietta olandese. “Cosa guardi? Vai via scemo dice Leo prima di essere intervistato da TycSports che riferisce come il destinatario di quelle frasi fosse proprio Weghorst.

E non solo, tra atteggiamenti non consoni per un campo di calcio, spicca la pernacchia fatta da Otamendi, che ha voluto giustificare così il gesto: “Ho festeggiato in faccia agli avversari perché uno di loro a ogni rigore veniva a provocare i nostri giocatori”.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »