FEI World Championships, Uliano Vezzani parla della prova di salto ostacoli

Per un percorso di salto ostacoli ai Mondiali ci vuole un disegnatore di livello mondiale… E chi c’è di meglio se Uliano Vezzani , ‘Il Maestro’, chiamato a disegnare la competizione che oggi sarà determinante per l’assegnazione dei titoli di gara a pieno titolo ai Mondiali FEI ai Pratoni del Vivaro.

Uno dei più abili disegnatori di corsi di salto ostacoli al mondo (Piazza di Siena, Global Champions Tour e molto altro al suo attivo), ha ‘scoperto’ per la prima volta nella sua carriera la magia degli eventi a maggio, quando stava lavorando per il Test Event proprio ai Pratoni,

Il percorso da lui disegnato per la prova finale di questo Campionato Mondiale Fei di Eventing sarà affrontato da 68 corridori che entreranno nell’arena alle 11.30 (25 migliori piazzati dalle 14.30) e assegneranno medaglie individuali e di squadra.

« Ci sono tredici staccionate per un totale di sedici salti. Ho incluso tre combinazioni . L’ altezza sarà 1,30 , con una larghezza di 1,45 ».

Parlando delle particolarità del corso, Vezzani ha spiegato : «C’è molta varietà. A parte le tre combinazioni, vorrei segnalare l’oxer sulla curva, la linea finale e ancora la linea con la combinazione. Sarà un percorso di salto ostacoli impegnativo».

«E’ un percorso misto tra salto ostacoli e eventing per quanto riguarda le distanze. Tuttavia, ho cercato di fornire un mix equilibrato tra un po’ più vicino al salto ostacoli. Dopo una prova di fondo come quella di ieri, i cavalli si sono ‘aperti’ e oggi devono dimostrare di essere tornati in equilibrio, bene nelle mani. Che è esattamente quello che vuoi da un cavallo da evento… ».

«Il percorso di oggi è più tecnico e più impegnativo rispetto al test event. È qualcos’altro. In fondo abbiamo uno scopo diverso».

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »