Fair Play Finanziario, la UEFA pronta a punire Roma, Inter e Juventus

La UEFA comincia a fare sul serio nei confronti di chi non ha rispettato il Fair Play finanziario. Juventus, Inter e Roma sarebbero tra le squadre a rischio sanzioni, con nerazzurri e giallorossi che oltre ad una multa verrebbero punite anche con restrizioni al mercato.

Secondo il quotidiano Times, la UEFA dovrebbe annunciare a settembre una serie di provvedimenti che riguarderebbero 20 club in tutto, tra cui anche Psg, Barcellona e Arsenal.

Inter e Roma sono nell’occhio del ciclone per quanto riguarda la stagione 2020-21. La UEFA ha già avvisato i due club i quali avrebbero aperto un negoziato per ridurre i provvedimenti, che includerebbero comunque una multa e delle limitazioni al mercato.

Le Regole UEFA (destinate a cambiare alla fine di questa stagione), dettano che : una squadra può avere solo 30 milioni di euro di perdite nell’arco di tre stagioni, anche se spese intelligenti come per giovanili e squadra femminile non vanno conteggiate.

Ma non solo Inter e Roma per quanto riguarda l’Italia, nel mirino del Governo supremo del calcio ci sarebbe anche la Juventus, già in sede di giudizio per via della SuperLeague insieme al Barcellona, le quali si rifiuterebbero di entrare in una negoziazione con la UEFA per ridurre l’entità delle sanzioni.

Stesso discorso anche per altri club europei, come l’Arsenal, relativi però alla stagione 2021-22. La UEFA sta ancora aspettando i documenti completi dalle squadre e aprirebbe, come fatto con Inter e Roma, un negoziato anche con il club Inglese.

Per la stagione 2020-21 sarebbero 10 in totale le squadre a rischio sanzione: oltre a Inter, Juve e Roma, nel mirino ci sarebbero anche le francesi Psg e Marsiglia, ma se la caverebbero con una multa…per ora.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »