Ellen White la Regina di Euro 2022 annuncia il ritiro

Ellen White lo ha chiamato il giorno dopo aver fatto parte della squadra che ha consegnato il primo grande trofeo femminile in Inghilterra a luglio.

Ellen White ha annunciato il suo ritiro all’età di 33 anni, concludendo la sua carriera come capocannoniere di tutti i tempi dell’Inghilterra femminile.

L’attaccante del Manchester City White è stata nella prima squadra femminile dell’Inghilterra ad alzare un trofeo importante quando ha fatto parte della squadra che ha vinto il titolo di Euro 2022 allo stadio di Wembley a luglio, battendo la Germania 2-1 in finale. Ha attraversato l’accademia dell’Arsenal prima di trasferirsi al Chelsea nel 2005, dove ha trascorso tre stagioni prima di unirsi al Leeds United.

Durante la sua permanenza al Leeds, ha segnato al suo debutto con l’Inghilterra nella vittoria per 3-0 sull’Austria nel marzo 2010. White è tornata all’Arsenal nel corso dell’anno ed è rimasta per tre anni, vincendo tre campionati e due FA Cup in un periodo di successo .

Ha poi trascorso del tempo con Notts County e Birmingham City, prima di trasferirsi al City. Nel febbraio 2021, è diventata la capocannoniere del record di tutti i tempi nella Super League femminile.

La White è diventata la capocannoniere dell’Inghilterra quando ha segnato una tripletta in 20 battute contro la Lettonia l’anno scorso, e il suo momento di gloria è arrivato quando ha aiutato le Leonesse alla gloria europea in casa. Ha segnato due gol in sei presenze nel torneo. Ha segnato 52 gol per il suo paese, avendo vinto 113 presenze.

In una dichiarazione sui social media, White ha dichiarato: “Questa è stata una delle decisioni più difficili della mia vita, ma so che è la decisione giusta per me. E questo è il mio momento di dire addio al calcio e guardare la prossima generazione brillare “È stato il mio più grande onore e privilegio giocare a questo gioco. In particolare, giocare per l’Inghilterra è e sarà sempre il regalo più grande. I miei sogni si sono avverati il ​​31 luglio, vincere l’Euro e diventare un campione d’Europa”.

“Infine, sfruttiamo lo slancio della vittoria dell’Euro per assicurarci che ogni giovane in tutte le comunità abbia l’opportunità di giocare e sentirsi connesso a tutte le squadre di calcio inglesi”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »