Mondiale di Wakeboard a Rieti

Campionati mondiali di WAKEBOARD 2022 Rieti (Lago del Salto) 23 luglio 2022.

Questa mattina a Borgo San Pietro (Rieti) avrà luogo la manifestazione che ospiterà i campionati mondiali di wakeboard. I partecipanti alla kermesse acquatica saranno circa 200 atleti da 25 nazioni diverse fino al 30 luglio.

La Cerimonia di apertura é prevista nel tardo pomeriggio di oggi con un testimonial d’eccezione, Roul Bovaamico d’infanzia del Presidente del Comitato organizzatore Claudio Ponzani. Seguiranno i saluti delle Autorità e le presentazioni delle squadre. Alle 22:30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico sul lago del Salto. Insomma un inizio mondiale da togliere il fiato soprattutto perché rivolta ad accendere i riflettori in quest’angolo della provincia per rilanciare l’economia.

Nel pomeriggio, musica, spettacolo pirotecnico, stand gastronomici, artigianali, turistici, club subacqueo di Rieti, vigili del fuoco, protezione civile, Forze dell’Ordine, villaggio del Coni per la promozione dello sport, le luci del villaggio illuminano il lago fino al club nautico e alla diga su lato opposto: la visione notturna dall’alto è ancora più suggestiva e la diretta streaming porterà l’evento in tutto il mondo.

Le bandiere internazionali sventolano a testimonianza della grande partecipazione mondiale.  Questa mattina le prove ufficiali del campo di gara dalle 8 alle 16,30.
Le acque cristalline del lago del Salto come di recente certificato dalle analisi di Goletta laghi di Legambiente sono pronti ad accogliere oltre 40 mila turisti durante la settimana di gare.

Il wakeboard  é uno disciplina che nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard. Consiste nel cavalcare l’onda, trascinati da una barca a 50 chilometri orari, mentre si eseguono trick ed evoluzioni senza perdere di mano il bilancino. Questa disciplina ha fatto il suo esordio negli Stati Uniti mentre in Italia ha avuto il suo battesimo circa dieci anni dopo.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »