MotoGP, Gara capolavoro di Bagnaia sulle colline del Mugello – ItalianGP

Il riscatto di Pecco Bagnaia passa per le colline della Toscana dopo la caduta a Le Mans arriva una grandissima vittoria al Mugello davanti ai tifosi italiani. Il ducatista recupera un partenza non troppo brillante con una serie di sorpassi mozzafiato e impone il suo ritmo fino all’ultimo giro mettendosi alle spalle la Yamaha di Quartararo.

Il podio lo completano Fabio Quartararo e Aleix Espargaro con due gare spettacolari e piene di concretezza. Ora sono 41 i punti che separano Bagnaia da Quartararo primo nel mondiale che dovrà fare attenzione all’Aprilia di Espargaro a soli 8 punti dal campione del mondo uscente.

Cade Bastianini nel momento in cui era il più veloce in pista e spreca una gara che lo vedeva protagonista allungando a 28 i punti di distacco dal leader del mondiale.

Buone le prestazioni di Bezzecchi e Marini che chiudono rispettivamente quinto e sesto al termine di una gara che li ha visti protagonisti di una bagarre con i migliori piloti del mondiale.

Nota di merito anche per Marc Marquez che saluta questa stagione con una gara di sofferenza chiusa in zona punti nonostante i continui e lancinanti dolori ai quali è sottoposto e che lo porteranno in America per l’ennesima operazione.

Sfortunata l’Italia nelle classi minori con Dennis Foggia caduto in Moto3 da leader della corsa e con Celestino Vietti costretto a ritirarsi per un problema alla sua moto a due giri dal termine quando occupava la seconda posizione. Sergio Garcia è il vincitore in Moto3 davanti al suo compagno di squadra Izan Guevara e a Tatsuki Suzuki dopo una bagarre durata tutta la gara.

In Moto2, invece, arriva la prima vittoria del talentuosissimo Pedro Acosta che domina la gara e si mette alle spalle Joe Roberts e Ai Ogura. Con il podio del pilota giapponese, Vietti si trova ancora al primo posto ma a pari punti con Ogura in un campionato che continua a regalare tantissime sorprese.

L’ordine d’arrivo

  1. F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
  2. F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
  3. A. Espargaro (APRILIA RACING)
  4. J. Zarco (PRAMAC RACING)
  5. M. Bezzecchi (MOONEY VR46)
  6. L. Marini (MOONEY VR46)
  7. B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
  8. T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
  9. M. Oliveira (RED BULL KTM FACTORY RACING)
  10. M. Marquez (REPSOL HONDA TEAM)
  11. F. Di Giannantonio (GRESINI RACING MOTOGP)
  12. M. Vinales (APRILIA RACING)
  13. J. Martin (PRAMAC RACING)
  14. A. Marquez (LCR HONDA CASTROL)
  15. J. Miller (DUCATI LENOVO TEAM)
  16. F. Morbidelli (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
  17. D. Binder (WITHU YAMAHA RNF MOTOGP TEAM)
  18. M. Pirro (DUCATI ARUBA)
  19. R. Gardner (TECH3 KTM FACTORY RACING)
  20. A. Dovizioso (WITHU YAMAHA RNF MOTOGP TEAM)
  21. R. Fernandez (TECH3 KTM FACTORY RACING)
  22. L. Savadori (APRILIA RACING)
  23. rit. E. Bastianini (GRESINI RACING MOTOGP)
  24. rit. A. Rins (TEAM SUZUKI ECSTAR)
  25. rit. J. Mir (TEAM SUZUKI ECSTAR)
  26. rit. P. Espargaro (REPSOL HONDA TEAM)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »