Giro d’Italia, impresa di Covi sulla Marmolada! Hindley nuova maglia rosa

Mancano solo due tappe alla conclusione di questo Giro d’Italia 2022. Quella odierna potrebbe riservare grandi sorprese. La Belluno-Marmolada è la classica tappa dolomitica, con il Passo di San Pellegrino, il Passo Pordoi ed il Passo Fedaia. salite dure con pendenze sino al 18%. Una tappa durissima, in cui i corridori di alta classifica potrebbero attaccare la maglia rosa, prima della cronometro di domani a Verona.

La tappa

Al chilometro numero 30, un gruppo di 15 corridori riesci ad andare in fuga, sono: Van der Poel, Novak, Kämna, Zardini, Leemreize, Oomen, Moniquet, Pedrero, Vansevenant, Ballerini,  Ciccone, Covi e Formolo. Hanno un vantaggio di quattro minuti. Al primo traguardo volante, Passa per primo Ballerini, seguito da Ciccone e Vansevenant.

Sulla salita, che porta al Passo San Pellegrino, tra i corridori in fuga serpeggia un po di malumore dovuto ai frequenti scatti di Van der Poel. Gruppo maglia rosa a 5’39”. Primo GPM, primo Formolo, poi Ciccone e Covi. Ad 80 km dal traguardo, il vantaggio dei fuggitivi è di 5’50” sul gruppo di Carapaz. 55 km all’arrivo, si sale sul Pordoi, verso la Cima Coppi, il punto più alto di questo Giro d’Italia 2022. Attacca Zardini, lo seguono alcuni corridori, non Van der Poel che non regge il ritmo e si allontana dai primi. Covi tenta uno strappo, ha un vantaggio di 30″ sugli ex compagni di fuga, Novak, Pedrero, Ciccone, Kamna, Arensman e Formolo. A 52 ” Oomen e Leemreize. Gruppo a 5’40”, Mancano 50 km a fine tappa.

38 km al traguardo, Covi comincia a scendere dal Pordoi, ha un vantaggio sul gruppetto inseguitori, che si è ricompattato, di 1’42. Gruppo maglia rosa, che ha agganciato Van der Poel, a 5’40.

25 Km al traguardo, straordinario Alessandro Covi, aumenta il vantaggio sugli inseguitori e lo porta a 2’10. Il gruppo maglia rosa a 6’07”. Manca poco ai 14 km della Marmolada, potrebbe creare scompensi alla classifica generale, nella quale, Carapaz ha solo 3″ di vantaggio su Hindley. Inizia, per Covi la salita della Marmolada. 10 km al traguardo, Covi leader solitario della tappa con un vantaggio 2’25 sugli inseguitori e 6’02 sul gruppo con Carapaz. Il gruppetto inseguitore si sta sfaldando, ad inseguire solo Ciccone, Arensman, Pedrero e Novak. La salita e molto impegnativa.

Gli ultimi chilometri

5 Km al traguardo, Covi ha un vantaggio di 1’45 sui quattro inseguitori e 5’44 sul gruppo maglia rosa. Novak allunga sugli altre tre, solo 1’23” da Covi. Novak continua a diminuire lo svantaggio, solo 1’12” a 3,5 km dall’arrivo. Nel frattempo, nel gruppo maglia rosa, Carapaz si prepara ad attaccare. 3 km al traguardo, Covi in testa con Novak a 45″.  Dietro, a sorpresa, attacca Hindley, Carapaz è alla sua ruota.

Ultimi 2 km. Covi sempre in testa con 28″ su Novak e 3’51” sul Carapaz, Hindley e Kamna. Hindley allunga su Carapaz. Si stanno giocando la maglia rosa. Carapaz in difficoltà. Hidley continua ad allungare su Carapaz. Va come un treno! Ultimo chilometro: Covi al comando con 33″ su Novak e 3’20” su Hindley. Carapaz a 3’50”.Ultimi interminabili metri per Covi, anche Novak è affaticato. Covi vede il traguardo e vince in solitaria. Hindley arriva a 2’32 da Covi e conquista la maglia rosa. Carapaz è crollato negli ultimi 5 km. ora è a 1’25 da Hindley.

 

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »