Serie A, volata all’Europa si decide nell’ultima giornata, vediamo come

Si è conclusa ieri la 37ª giornata di campionato di serie A, con la sonora sconfitta per 4-1 della Fiorentina, impegnata nella rincorsa ad un posto in Europa allo stadio Ferraris contro la Sampdoria e con il posticipo serale allo Juventus Stadium, tra i bianconeri di mister Allegri, già matematicamente qualificati in Champions League e la Lazio di Sarri che all’ultimo secondo di gioco è riuscita a pareggiare 2-2 in rimonta, guadagnando quel punto che le permette di accedere ai gironi di Europa League.

Servirà allora l’ultimo turno di campionato per stabilire chi oltre la Lazio, tra Roma, Fiorentina ed Atalanta parteciperà alla prossima competizione europea.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza:

Fiorentina ed Atalanta sono entrambe a 59 punti in classifica ed affronteranno nell’ultima di campionato rispettivamente Juventus ed Empoli. I Viola in caso di vittoria sarebbero certi del settimo posto, mentre i bergamaschi sono costretti a vincere e sperare che una fra Roma e Fiorentina faccia un eventuale passo falso, sfavoriti in caso di una eventuale classifica avulsa.

Discorso diverso per i giallorossi che, se portassero a casa i tre punti in trasferta con il Torino, sarebbero qualificati in automatico in Europa, visto che hanno un punto in più in classifica sulle dirette concorrenti. Inoltre la Roma ha dalla sua che il 25 maggio affronterà a Tirana in finale di Conference League il Feyenoord ed in caso di vittoria del trofeo accederebbe di diritto in Europa League. In questo caso le squadre ad andare nella competizione europea sarebbero tre, quinta sesta e Roma più una quarta in Conference. A quel punto in Europa ci ritroveremmo con otto squadre in lotta per le tre competizioni. Se la Roma arrivasse settima e vincesse la Conference League ci sarebbero tre squadre a rappresentare il nostro Paese in Europa League e nessuna in Conference. In ultimo, i tifosi giallorossi facessero tutti gli scongiuri del caso, se invece perdesse la finale andrebbe in Conference da settima in caso di sorpasso di Atalanta o Fiorentina e addirittura fuori da tutto in caso di sconfitta a Torino, vittoria di Atalanta e Fiorentina e sconfitta nella finale contro il Feyenoord.

Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

 

Translate »