Accolto il ricorso della UEFA: Sanzioni per Juventus, Real Madrid e Barcellona

La disputa legale tra Uefa e Superlega non accenna a placarsi. Il Tribunale di Madrid, che in precedenza aveva imposto all’organo europeo di ritirare le tensioni contro Juventus, Real Madrid e Barcellona, ha accolto il ricorso dell’Uefa.

La decisione del tribunale spagnolo ha, di fatto, riattivato tutti i procedimenti presi dal governo del calcio europeo nei confronti delle squadre sopracitate. La sentenza del tribunale di Madrid consente all’UEFA di riaprire il processo di indagine che potrebbe portare, verso le squadre citate, a pesanti sanzioni.

Dopo aver esaminato il ricorso presentato dall’UEFA, il giudice, della sezione 17 del tribunale madrileno, ha emesso un’ordinanza in base alla quale si annulla la decisione di revocare le sanzioni contro i tre club. Secondo l’ordinanza, Juventus Barcellona e Real Madrid, erano a conoscenza delle possibili conseguenze che non hanno impedito l’adozione di impegni di finanziamento, che non possono essere assunti o presunti frustra prati da eventuali sanzioni”.

i tre club incriminati hanno già annunciato un nuovo ricorso. Nel frattempo, però, l’organo di governo del calcio europeo ha deciso di riaprire immediatamente il processo contro le tre società. Processo nel quale Juventus, Barcellona e Real Madrid, rischiano sanzioni per 100 milioni di euro ed esclusione dalle Coppe per 1 o 2 anni. L’accoglimento del ricorso dell’UEFA, da parte del Tribunale di Madrid, è stato, com’era naturale, accolto con favore nella sede di Nyon. Il portavoce del maggior organo di governo del calcio europeo ha rilasciato una dichiarazione: “L’UEFA ha ricevuto oggi l’ordinanza del tribunale di Madrid, che revoca in toto le misure cautelari. L’UEFA accoglie con favore questa decisione e ne sta valutando le implicazioni. L’UEFA non rilascerà ulteriori commenti per il momento.”

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »