Italia out dai Mondiali: la Rai cede i diritti tv? Sky, Amazon e Mediaset attendono

La Rai lo scorso aprile si è aggiudicata i diritti per trasmettere in esclusiva tutte le partite del Mondiale Qatar 2022, che si giocherà tra il 21 novembre e il 18 dicembre 2022.

Ma ora che l’Italia è stata eliminata, quando valgono questi diritti tv?

Per ottenerli la Rai ha investito una cifra fra i 170 e i 190 milioni di euro, più del doppio rispetto a quanto versò Mediaset per ottenere la trasmissione in esclusiva del Mondiale di Russia 2018, che vinse la Francia (78 milioni di euro).

L’eliminazione degli Azzurri per la partita persa per 0-1 contro la Macedonia del Nord potrebbe essere causa di un importante danno economico, la stima è di una perdita del 25% degli introiti pubblicitari.

Uno scenario possibile è quello che prevede la cessione da parte della tv pubblica di metà del palinsesto (32 partite) ad altre emittenti. Il ricavato dalla rivendita parziale dei diritti di trasmissione del Mondiale andrebbe a colmare in parte le eventuali perdite.

Chi potrebbe acquistare i diritti tv? A farlo potrebbe essere la stessa Mediaset, che trasmetterebbe così due Coppe del Mondo consecutive, ma attenzione anche a Sky ed Amazon.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »