Il Giro d’Italia potrebbe passare sul Ponte Genova San Giorgio

Il Giro d’Italia partirà il 19 maggio da Parma e arriverà a Genova.

Per la prima volta nella storia della competizione, si potrebbe transitare su un tratto di autostrada. Su questo il Comune di Genova sta lavorando con Rcs, Aspi e autorità per far passare la gara sul ponte San Giorgio, il viadotto costruito al posto del ponte Morandi crollato il 14 agosto 2018 e che è costato la vita a 43 persone.

“Per ora è un’ipotesi, ma speriamo di poterlo confermare molto presto – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci, non sarà semplice ma neppure impossibile, io credo che basterà chiudere il tratto di autostrada per qualche ora”.

La tappa genovese, una delle due che toccheranno la Liguria oltre a la Sanremo – Cuneo del 20 maggio, avrà molti saliscendi: il passo del Bocco, la Ruta di Camogli, il monte Becco ma sembra che gli organizzatori abbiano invece preferito rinunciare al troppo rischioso Monte Fasce.

Proprio per questo l’opzione ponte ha scalato posizioni. Il percorso dovrebbe vedere attraversare il viadotto da ponente verso levante. La carovana rosa arriverebbe da Nervi sull’Aurelia, percorrerebbe la sopraelevata e le vie lungomare Canepa e Guido Rossa per poi fare ingresso al casello di Genova Aeroporto e uscire a Genova Ovest. Di lì, raggiungere il pieno centro per il traguardo di tappa.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »