Esclusiva Albania, KF Shkodra festeggia il primo quarto di secolo

KF Shkodra festeggia 25 anni di vita. Per il club di proprietá della famiglia Piraniqi è arrivato il traguardo del primo quarto di secolo, un cammino fatto di lavoro, sacrificio e tanta passione per il calcio.

Il club di Scutari, fondato il 9 novembre 1996, ha sempre avuto come obiettivo la crescita dei ragazzi, il settore giovanile è il serbatoio di questa societá, da qui campioni come Hysaj, Guri, Vajushi, Preka, Ivziku e tanti altri hanno mosso i primi passi verso club prestigiosi a livello internazionale.

Il messaggio “Shkodra You’ll never walk alone” lanciato sui social dal club per celebrare questo traguardo sta a significare che il cammino del club è ancora lungo.

E’ a Rudi Piraniqi, che SportPress24 rivolge oggi delle domande sul club ed il suo futuro :

I dirigenti del club hanno dichiarato che l’obiettivo resta sempre quello di portare la squadra senior in Kategoria Superiore, ora “Abissnet Superiore”. L’obiettivo rimane lo stesso?

A partire dai 25 anni di attività di questi anni trascorsi con i successi e gli insuccessi con le squadre cresciute, siamo l’unico club di calcio della nostra città, escluso il Vllaznia che abbiamo provato e lavorato con il sacrificio per rendere l’istituzione di una squadra adulti una realtá e portarla nell’elite del calcio albanese. In questi 25 anni di attività abbiamo creato 6 volte la prima squadra, siamo stati molto vicini ad apparire nella prima categoria oggi superleague, nel 2000 in finale con Kastriot nell’ex stadio Qemal Stafa abbiamo perso 2: 1, ma in altri casi abbiamo anche fallito a volte perché non ce lo meritavamo e altre volte con altri tipi di ostacoli, Ma in tutti i casi e va sottolineato, non abbiamo mai avuto l’aiuto comunale, (ricordiamo che molti club albanesi sono sovvenzionati dai comuni ndr) anzi ci sono stati casi che ci hanno ostacolato. Mai abbiamo trascurato questo desiderio, in ogni stagione calcistica resti questo come un costante obiettivo.  L’ esperienza di questi anni, i fallimenti che abbiamo avuto (lo chiamo un fallimento non andare in superleague perché abbiamo avuto buone squadre e risultati) ci ha insegnato molto. Per fare un passo del genere ora bisogna lavorare molto per “spianare e preparare un terreno del genere” a partire dal sostegno finanziario perché il nostro club non ha entrate importanti, abbiamo tutto il supporto principale dai genitori dei ragazzi della nostra scuola calcio. Per creare un team adulto dobbiamo avere finanze garantite, stiamo lavorando in questa direzione siamo in trattative per dare il team adulto ad una società commerciale per gestirlo finanziariamente e noi facciamo il lavoro tecnico. Stiamo pensando ai campi sportivi e questa è una condizione necessaria per crescere una squadra adulta, quello che ci scalda e ci dà speranza se riusciamo a formare la squadra adulta è che abbiamo una continuità garantita che sono le squadre delle età che partecipano ai campionati dei massimi livelli di categoria U-13, U-17, U-19 ma anche un elemento di altissima qualità in tutte le Accademie che funzionano nella nostra città ma non trovano il giusto spazio quando raggiungono l’età per essere attive con la squadra degli adulti. Scutari è una città del calcio come nessun’altra città in Albania ha il potenziale per due squadre di calcio nell’élite del calcio albanese. Come ha scritto un “giornalista di Scutari” sulle prestazioni della squadra adulta, un sogno insoddisfatto ma diciamo un sogno che Scutari merita diventi realtà.

In 25 anni di calcio. Qual è stato il momento più emozionante per il club?

In questi anni abbiamo avuto molti momenti emozionanti ed è molto difficile sceglierne uno o due, ma sto cercando di individuarne alcuni.
Conservo la cronologia degli eventi che ci hanno lasciato momenti ed emozioni che rimangono nella nostra memoria come club:
Come la fondazione del club nel 1996, il club porta il nome della città, di questa città dove è nato il calcio (il Vllaznia è la piú antica societá calcistica in Albania ndr), di questa città che ha prodotto leggende del calcio albanese di questa città che ha un club con un grande nome nel calcio, la regina “VLLAZNINE” e soprattutto in questa città gli abitanti dai più piccoli ai più grandi vivono di calcio, il calcio per Scutari è ossigeno, è vita, questa città si chiama SHKODER e il nostro club è stato “battezzato” con questo nome “Klubi Futbollit Shkodra ” e ogni volta che si scrive, si parla del nostro club, l’emozione è grande perché porta un grande nome” SHKODRA ”
Con la creazione del club, la prima partecipazione al campionato nazionale adulti 1996-1997, facemmo una stagione di successo, vincemmo tutte le partite, passando alla seconda categoria.
La Finale nell’ anno 2000 con Kastrioti di Kruja nell’ex stadio Qemal Stafa per salire in prima categoria oggi superleague sconfitta 2:1 ma grande emozione solo dopo 4 anni di esperienza la squadra arrivò in finale.
Le emozioni nel calcio sono tante.
Grandi emozioni ci hanno accompagnato con le squadre dell’età nel campionato dilettantistico con le squadre U-11,13,15 per anni di fila hanno dominato vincendo molti trofei, circa 50 coppe, e questi successi ed emozioni sono proseguiti…mi hai fatto una domanda non so come smettere ahah!!
C’è tanta emozione quando si sente dire che Hysaj, Vajushi, Guri, Hebaj, Kruja, Marku e anche i più giovani come Qardaku, Preka, Trumci, Ivziku, Smajli, Alivoda hanno lasciato questo club per club prestigiosi europei, scusate se al momento dimentico qualcuno chiedendo scusa. Altra emozione, e chiudo (risata) è stato il 20° anniversario del club quando abbiamo ricevuto gli elogi dal Presidente del Calcio Albanese Mr. Duka, quando vieni valutato dai veterani del calcio di Scutari le emozionanti parole del grande maestro Ramazan Rragami, le parole dell’ex calciatore del nostro club Gen Vaso figlio del nostro compianto presidente Milan Vaso o le parole dei genitori del calciatore Armando Vajushi, la gioia è immensa.
Poi ci sono emozioni che ti scaldano, c’è un’emozione più grande quando un cittadino si ferma per strada e dice “bravo che continui a tenere vivo il calcio a Scutari” e quando il tifoso di Vllaznia Tut Rrahmani, che non può vivere senza il calcio, sostiene noi e non manca in nessuno dei nostri eventi.
Dirò a tutti voi GRAZIE, siete quelli che ci ispirano nel nostro lavoro, siete quelli che ci regalano queste emozioni.

Come si può migliorare il calcio albanese?

Il calcio albanese negli ultimi anni ha fatto grandi progressi, basti citare la partecipazione della nazionale albanese in Europa.Tutte le nazionali albanesi dall’età di U-15 alla nazionale hanno risultati grazie ad un grande lavoro di FSHF creando ottime condizioni per aumentare la qualità dello sport. Il livello dei campionati albanesi è aumentato in tutti i livelli e in breve tempo ha ottenuto un grande successo.
Ci sono miglioramenti significativi nelle infrastrutture dalla “casa del calcio” FSHF con strutture molto moderne due campi da calcio per le squadre nazionali agli stadi di Tirana, Scutari, Elbasan, Kukes, Korca e così via.
Questi sono alcuni risultati che meritano apprezzamento
Il continuo miglioramento del calcio in termini di organizzazione dei centri sportivi sta dando un nuovo slancio al calcio albanese, innalzando il livello degli allenatori non solo in termini tecnici ma anche disciplinari sul lavoro
Insomma, una base importante per aumentare la qualità del calcio in Albania

Il club ha un ottimo organigramma aziendale, cosa si può ancora migliorare?

Al nostro club abbiamo sempre mirato a portare ex calciatori del club che hanno un legame con il club, hanno esperienze, emozioni in modo che conoscano l’ambiente, le regole, le norme su cui opera il club.
Ringraziamo tutti coloro che negli anni hanno contribuito a questo club, come giocatori, allenatori, sponsor, genitori.
Tutti coloro che lavorano oggi nel nostro club sono preceduti dalla passione, parlo per gli allenatori, per questo meritano un ringraziamento speciale.
Abbiamo molto da migliorare, Infrastrutture, quindi i campi sportivi non solo non sono ai giusti livelli ma li abbiamo tutti con un  contratto, il club ha come obiettivo il miglioramento dei campi e di avere campi propri. Il campo sportivo è la base per aumentare la qualità di sport.
Il club ha bisogno di collaborare con le imprese per trovare collaboratori ma anche di far parte della proprietá del club, questo rimane uno degli obiettivi necessari del club per cercare un cambiamento qualitativo del nostro lavoro perché Scutari merita il meglio, il nostro club ha dimostrato negli anni serietà, costanza, continuità.
Siamo molto ottimisti per il futuro e crediamo che presto saremo più concreti a partire dai dai progetti, e da alcune aziende che influenzeranno per un cambiamento qualitativo del nostro lavoro.
Il 30° anniversario del club sarà la concretizzazione di tanti obiettivi e progetti, dovete avere fiducia in noi.
Il calcio a Scutari è una dei monumenti più belle di questa città.
SHKODRA FOOTBALL CLUB  ringrazia tutti quelli che hanno contribuito e sostenuto il nostro calcio in questi primi 25 anni. Siamo fortunati a vivere in questa cittá dove il calcio nasce e la vita diventa piú bella con il calcio. 

Foto Mikel Thepina – Articolo a cura di Marco Rapo – Sportpress24.com

Translate »