Stadi aperti al 75%, cinema all’80%: il Cts aumenta la capienza del pubblico

Il Cts ha dato l’ok per aumentare il pubblico negli stadi, palazzetti, cinema e teatri.

Il portavoce del Comitato Tecnico ScientificoSilvio Brusaferro, in una nota ha comunicato: “Il CTS ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto. In particolare il CTS ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell’arco del prossimo mese”.  

Nella nota si raccomanda inoltre che “la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte, al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone e che siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche e ci sia la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni”.

“Il Comitato sulla base dell’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando la opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse”, continua.

Il decreto sul green pass prevedeva all’articolo 8 che il Cts licenziasse entro il 30 settembre un parere “sulle misure di distanziamento, capienza e protezione nei luoghi nei quali si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative” in vista “dell’adozione di successivi provvedimenti normativi e tenuto conto dell’andamento dell’epidemia, dell’estensione dell’obbligo di certificazione verde Covid-19 e dell’evoluzione della campagna vaccinale”.

Per quanto riguarda i cinema e teatri all’aperto quindi, la capienza sarà del 100%, mentre all’80% al chiuso, solo in zona bianca.

Riguardo le strutture sportive, quindi anche gli stadi, avranno la capienza di 75% all’aperto e 50% al chiuso (al momento è di 55% e 25%), ovviamente solo in zona bianca.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »