Serie A, arriva l’ok del Governo: stadi aperti al 50% con posti a scacchiera

Il Consiglio dei Ministri ha dato l’0k per la riapertura degli stadi dando mandato al Dipartimento per lo Sport di dare le linee guida per la presenza del 50% del pubblico con modalità a scacchiera.

Sarà necessario il Green Pass per entrare all’interno degli impianti all’aperto.

Il lavoro del presidente Gravina e del Sottosegretario Vezzali è stato fondamentale per far tornare i tifosi allo stadio, che si siederanno dunque un seggiolino sì e uno no nonostante la minore distanza sociale.

Per i palazzetti al chiuso la capienza aumenterà dal 25% al 35%.

Di seguito le parole di Gabriele Gravina sulla decisione del CdM: “La decisione adottata dal Consiglio dei Ministri sulle nuove modalità di apertura al pubblico degli stadi rappresenta un importante e concreto segnale di fiducia verso il mondo del calcio. Ringrazio il Governo, in particolare il Presidente Draghi, il Ministro Speranza e la sottosegretaria Vezzali, che ha accolto le richieste della Federazione, riconoscendo il lavoro svolto con responsabilità in questi giorni, e che contempla le esigenze dei Club con la tutela della salute”.

Il presidente della Serie A Paolo Dal Pino ha commentato: “Il provvedimento di oggi è un primo passo in avanti verso l’obiettivo che ci siamo posti di riavere al più presto i nostri stadi pieni, il riempimento a scacchiera ci permetterà un avvio di stagione con un 50% effettivo. Ringraziamo il Governo per questa decisione, ora dobbiamo con urgenza proseguire con le misure suggerite da noi e dalla Figc per aiutare il nostro settore a fronteggiare le perdite causate dal Covid-19”.

“Ringrazio il Presidente del Consiglio, Mario Draghi ed i colleghi del Governo per aver accolto le richieste che ho avanzato e che miravano a dare risposte sulle modalità per garantire il graduale ritorno alla normalità per l’accesso del pubblico agli impianti sportivi. Si tratta di uno dei punti più significativi tra quelli affrontati nel corso degli incontri che ho avuto in questi giorni con i Presidenti di FederCalcio, FederBasket e FederVolley e con i vertici delle Leghe di calcio, pallacanestro e pallavolo, in un clima di assoluta trasparenza e collaborazione. Il dialogo ed il confronto sono lo strumento per arrivare ai risultati auspicati non soltanto dalle componenti istituzionali e sportive, ma da tutti gli appassionati italiani”, ha dichiarato il Sottosegretario di Stato con delega allo sport, Valentina Vezzali.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »