EURO 2020, La UEFA conferma Wembley : “Gare come da programma”

La UEFA ha decretato e non torna indietro : “Tutte le rimanenti partite di Euro 2020 si svolgeranno come programmato. Le misure di mitigazione adottate in ciascuna delle sedi di Euro 2020 sono completamente allineate con le normative decise dalle competenti autorità sanitarie locali”. Cosi la UEFA smonta qualsiasi dubbio o intenzione di far spostare la fase finale degli Europei in altre città.

IL COMUNICATO CONTINUA COSI : 

“Le decisioni finali sul numero di spettatori che assisteranno alle partite e i requisiti di ingresso nelle nazioni ospitanti e negli stadi ricadono nella responsabilità delle autorità locali competenti, e la Uefa segue tassativamente tutte queste misure”

Parla anche il consulente medico della UEFA Daniel Koch il quale assicura sui vari pensieri negativi da parte di alcune nazionali : “Non si puo’ totalmente escludere che eventi e raduni potrebbero dopotutto aver portato ad alcuni aumenti locali nel numero dei casi, questo però non si applicherebbe solo alle partite di calcio ma anche a ogni tipo di situazioni che non sono consentite in quanto parte delle misure di contenimento decise dalle autorità locali competenti. Le intensive campagne vaccinali che sono state messe in campo in tutta Europa e i controlli alle frontiere aiuteranno ad assicurare che non cominci nel continente una nuova grande ondata e non si metta pressione sui vari sistemi sanitari, come è successo con le precedenti ondate di contagio”.

GERMANIA: “UEFA IRRESPONSABILE”
Il ministro dell’Interno della Germania Horst Seehofer si scaglia contro la UEFA : “Assolutamente irresponsabile. Penso che questa posizione della Uefa sia assolutamente irresponsabile e il commercio non deve eclissare la protezione della popolazione contro l’infezione”.

PARLAMENTO UE: “INTERVENIRE SU UEFA E WEMBLEY”
Il presidente della Commissione Ambiente del parlamento europeo, Pascal Canfin, ha scritto una lettera al Presidente del parlamento europeo, David Sassoli, affinche’ chieda alla presidente Ursula von der Leyen e al presidente Charles di indirizzare le preoccupazioni del Parlamento all’Uefa e alle autorita’ britanniche sulle semifinali e la finale di Euro 2020 a Wembley. Secondo il parlamento Ue la partecipazione al 75% della capacita’ rappresenta un rischio per la salute a causa della variante Delta del Covid.

Foto UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »