Addio a Paolo Rossi, alle 10.30 l’ultimo saluto all’eroe del 1982

Oggi il mondo del calcio, e non solo, darà, l’ultimo emozionato saluto a Paolo Rossi, morto giovedì scorso dopo una malattia che lo aveva ormai logorato.

Dopo la giornata di ieri che ha visto il pellegrinaggio di migliaia di persone allo stadio di Vicenza, oggi ci sarà il triste addio all’uomo che ha fatto grande l’Italia nel 1982. La questura per evitare assembramenti ha comunicato che sarà chiusa la piazza e le vie che portano al Duomo di Vicenza. 

Alla cerimonia funebre potranno partecipare solo 250 persone a causa delle restrizioni dovute all’emergenza da Covid-19. Ieri il commosso saluto della città (camera ardente allo stadio Menti) al suo grande campione con file lunghissime di gente comune che ha voluto dare l’ultimo saluto a Pablito, eroe del Mondiale ’82.

Bandiere a mezz’asta nella sede della Federcalcio a Roma e al centro tecnico di Coverciano, la casa della Nazionale. Prima delle partite del weekend sarà osservato un minuto di silenzio e le squadre giocheranno col lutto al braccio.

LA MOGLIE FEDERICA: “GRANDE AFFETTO FA CAPIRE QUANDO FOSSE AMATO”
“Questo grande affetto per Paolo che ho percepito e’ la dimostrazione di quanto fosse amato da tutte il mondo. Era la persona di tutti, ben disposto a darsi, era un generoso. Mi ha fatto piacere che ci sia stato questo grande ritorno. Paolo era grande nella quotidianità fatto anche di cose semplici, di grandi valori e insegnamenti. Una persona che amava la famiglia, la casa”.
“Ho scelto di mandare il primo messaggio nella chat dei campioni di Spagna ’82 perché so quanto ci tenesse. Ho pensato che non potevo non scrivere a loro, volevo che loro lo sapessero prima degli altri per il senso di squadra e di questa amicizia forte”.

PIPPO INZAGHI: “ONORATO DI ESSERE PARAGONATO A LUI”
“Per me è stato un idolo di infanzia. L’ho conosciuto poco ma fui intervistato da lui. Mi piaceva molto, era fin troppo buono, sapeva quanto era difficile stare dall’altra parte. E’ stato un esempio, essere paragonato a lui mi ha sempre emozionato e ci mancherà.”

Translate »