Tadej Pogacar riscrive la storia: quinto successo consecutivo al “Lombardia”

Con un attacco deciso a 36,6 km dal traguardo, Tadej Pogacar ha conquistato oggi la sua quinta vittoria consecutiva al Giro di Lombardia, un’impresa mai vista prima nel ciclismo moderno.

Partito da Como con arrivo a Bergamo, il percorso di 238 km ha visto lo sloveno fare la differenza in salita, staccando Remco Evenepoel di 1’48” mentre terzo si piazza Michael Storer a 3’12”.

Con questo trionfo, Pogacar eguaglia il record di Fausto Coppi nel numero totale di vittorie al Lombardia, ma lo raggiunge in maniera inedita grazie alla continuità: cinque edizioni vinte di fila — un primato assoluto.

La vittoria odierna arricchisce ulteriormente un’annata già leggendaria per il corridore del team UAE, che, con questo risultato, porta il totale dei Monumenti vinti in carriera a dieci.

Pogacar ha ringraziato la squadra per il supporto e ha dedicato il successo a Rafal Majka, che oggi ha disputato la sua ultima corsa professionistica.

“MOMENTO FANTASTICO PER ME E PER LA SQUADRA”

“È davvero fantastico per me e per la squadra. Devo ringraziarli tutti e in particolare Rafal Majka, che oggi si ritira”.

Così Tadej Pogacar, ai microfoni della Rai, vincitore del Lombardia. “Non guardo ai numeri e ai record”, ha aggiunto con modestia lo sloveno della Uae Emirates, sottolineando di “non avere rimpianti” per questa stagione, in cui ha raggiunto le venti vittorie, tra cui il Tour de France, il Fiandre, la Liegi e, solo nelle ultime due settimane i Mondiali, l’Europeo e la Tre Valli Varesine.

Un capitolo epico non solo per il “Lombardia”, ma per l’intera storia del ciclismo: con questo “cinque”, Pogacar si pone definitivamente tra i grandi immortali dello sport su strada.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »