Tour de France, maglia gialla a Philipsen. Ganna costretto al ritiro

Il Tour de France 2025 si apre con la prima vittoria in volata di Jasper Philipsen che gioca perfettamente di squadra con Van Der Poel e prende la prima maglia gialla della Grand Boucle. Il belga è stato perfetto in volata è ha beffato Girmay con un preciso scatto dalla destra del gruppo.

Tappa sfortunatissima per Filippo Ganna che cade ed è costretto a ritirarsi per il troppo dolore. Il ciclista piemontese si era preparato al meglio a questo Tour con l’idea di vincere la prima cronometro con la maglia da campione italiano ma tutto è finito in modo amaro.

Notizie già importantissime anche per gli uomini di classifica perché sia Primoz Roglic che Remco Evenepoel arrivano a 40 secondi da Tadej Pogacar Jonas Vingegaard. A dividere il gruppo è stata una strategia perfetta della Visma Lease a bike. I “calabroni” sono stati impeccabili a circa 20 km dal traguardo e hanno diviso il gruppo beffando anche un Jonathan Milan tagliato fuori dalla volata per la vittoria finale.

Al termine di questa prima tappa, la maglia gialla e la maglia verde vanno al vincitore Jasper Philipsen. La maglia a pois viene conquistata da Benjamin Thomas mentre la maglia bianca della classifica giovani verrà indossata dall’eritreo Biniam Girmay. 

Translate »