Simon Yates vince il Giro d’Italia a Sestriere – FOTO

Simon Yates vince il Giro d’Italia 2025 e lo fa togliendo la maglia rosa a Isaac Del Toro dopo l’ultimo arrivo a Sestriere. Il ciclista inglese ha ripreso la sua rivincita dopo la cocente sconfitta nel Giro d’Italia 2018 completando una tre settimane di corsa in modo molto intelligente. Questo per Yates è il secondo grande giro conquistato dopo la Vuelta a Espana vinta nel 2018.

Yates vince questo Giro senza aver conquistato mai una tappa ma solo con gli ottimi piazzamenti e il colpo decisivo sferrato sul Colle delle Finestre. Infatti, tra i tornanti sterrati, Yates è riuscito a infilare lo scatto decisivo allungando su Del Toro Carapaz prima di arrivare al traguardo grazie al grande lavoro di Van Aert. A trionfare è anche la Visma-Lease a Bike che, con una strategia perfetta, è riuscita a far trionfare il suo corridore e ribaltare il pronostico sconfiggendo i rivali della UAE Emirates.

A vincere la 20esima tappa del Giro d’Italia 2025, però, è stato Chris Harper che ha anche conquistato la Cima Coppi scollinando per primo al Colle delle Finestre a 2035 metri d’altezza. La tappa di oggi è la penultima di questo Giro d’Italia perché domani toccherà alla “parata” finale con un circuito cittadino da percorrere tra le bellezze di Roma per incoronare ufficialmente Simon Yates.

Adesso, per vedere il prossimo grande giro del ciclismo bisognerà aspettare fino al 5 luglio con la partenza del Tour de France che rinnoverà l’eterna sfida tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »