F1, Verstappen vince con un super sorpasso. Ferrari in rimonta – ImolaGP

Tanto bravo quanto fortunato Max Verstappen che vince il Gran Premio dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy grazie ad un super sorpasso in partenza e alla Virtual Safety Car. L’olandese, infatti, è riuscito a superare Piastri alla variante del Tamburello dopo una partenza complicata ed è riuscito a scappare grazie all’ingresso della Virtual Safety Car subito dopo il pit stop dell’australiano. Per Verstappen questo è il 65esimo successo in F1 e il secondo in questa stagione.

In seconda posizione c’è Lando Norris che parte molto male ma gestisce al meglio la sua gara e viene anche favorito dagli episodi che gli fanno guadagnare numerosi secondi. Il terzo posto è di Oscar Piastri che viene battuto in pista da Verstappen e dal compagno di squadra ma è molto sfortunato con il tempismo dei pit stops.

Sfortunata la Ferrari che corre una gara di livello molto alto ma viene totalmente penalizzata dall’ingresso della Virtual Safety Car che distrugge l’ottima strategia di undercut fatta con Leclerc. La qualifica disastrosa è solo un brutto ricordo al termine di una gara dove sia Hamilton che Leclerc hanno mostrato di avere un ottimo passo capace di farli chiudere rispettivamente in quarta e sesta posizione.

La F1 lascia l’Italia ma non farà molti chilometri da Imola perché la prossima settimana andrà in scena il Gran Premio di Monaco nel circuito cittadino più suggestivo del mondiale.

F1, L’ORDINE DI ARRIVO

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. L. Norris (MCLAREN)
  3. O. Piastri (MCLAREN)
  4. L. Hamilton (FERRARI)
  5. A. Albon (WILLIAMS)
  6. C. Leclerc (FERRARI)
  7. G. Russell (MERCEDES)
  8. C. Sainz (WILLIAMS)
  9. I. Hadjar (RACING BULLS)
  10. Y. Tsunoda (RED BULL)
  11. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  12. N. Hulkenberg (SAUBER)
  13. P. Gasly (ALPINE)
  14. L. Lawson (RACING BULLS)
  15. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  16. F. Colapinto (ALPINE)
  17. O. Bearman (HAAS)
  18. G. Bortoleto (SAUBER)
  19. rit. K. Antonelli (MERCEDES)
  20. rit. E. Ocon (HAAS)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »