Caos Serie B: Brescia verso la penalizzazione e la retrocessione

Uno scossone in Serie B: rinviati a data da destinarsi i play-out di Serie B a causa di un’irregolarità nei pagamenti da parte del Brescia che potrebbe costargli una penalizzazione di 4 punti e la retrocessione in Serie C.

I Fatti

È partito tutto lo scorso 28 febbraio, quando la Covisoc ha inoltrato una richiesta ufficiale all’Agenzia delle Entrate per chiarire la validità dei crediti fiscali inseriti nel bilancio del club guidato da Massimo Cellino. La risposta, arrivata solo il 16 maggio, non ha lasciato spazio a interpretazioni: quei crediti risultano inesistenti.

Nel giro di 48 ore, la Procura Federale ha concluso l’indagine e dato il via all’iter per una possibile penalizzazione del club. Nel frattempo, a titolo cautelativo, la Lega Serie B ha deciso di sospendere la partita tra Salernitana e Frosinone, inizialmente in programma per lunedì 19 maggio. Qualora la penalizzazione diventasse definitiva, l’incontro sarà annullato e sostituito da un nuovo playout tra Salernitana e Sampdoria, con gara di ritorno prevista allo stadio Arechi.

Ora si attende l’udienza di primo grado, prevista nei prossimi giorni. Se la sentenza sarà ritenuta sufficientemente fondata, Serie B e Figc sarebbero orientate a non attendere i successivi gradi di giudizio per intervenire.

Il Brescia battendo 2-1 la Reggiana ha terminato la stagione garantendosi la salvezza, con 43 punti ma, in caso di penalizzazione effettiva, la classifica verrebbe stravolta e il club di Cellino potrebbe direttamente retrocedere.

In tal caso il Frosinone sarebbe matematicamente salvo, evitando gli spareggi, mentre la Sampdoria (già retrocessa con l’attuale classifica) potrebbe salvarsi giocando i play-out, contro la Salernitana, al posto dello stesso Frosinone.

Il comunicato ufficiale della Lega Serie B

“Campionato Serie BKT 2024/2025 – Rinvio gare di Play-Out

Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B,

  • vista la Comunicazione di conclusione delle indagini inviata alla LNPB dalla Procura Federale in data odierna, all’esito degli accertamenti e dell’attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C.;
  • preso atto dell’enunciazione ivi formulata dei fatti per i quali la Procura Federale comunica l’intendimento allo stato di procedere al deferimento, delle norme che si assume essere  violate, nonché dell’invito a svolgere le opportune valutazioni agli effetti del regolare svolgimento della Competizione e conseguente programmazione delle gare;
  • attesa la potenziale incidenza di quanto precede sulla Classifica finale e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025;
  • considerata la necessità di tutelare l’equa competizione e salvaguardare la regolarità del Campionato, nonchè le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club;
  • tenuto conto dell’art. 27.2 Statuto LNPB;

Dispone:

Il rinvio delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025, a data da destinarsi.

Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com

Translate »