Roma, stadio Olimpico, 14 Maggio 2025, ore 21:00. Una per la storia, l’altra per provare a portare a casa il secondo trofeo della stagione, nonostante l’annata piuttosto burrascosa.
A pochi giorni dal loro ultimo incontro a San Siro, Milan e Bologna sono pronte per un nuovo faccia a faccia, ma questa sera la posta in palio è più alta, è un trofeo: la Coppa Italia.
Da una parte il Bologna di Italiano che, 51 anni dopo dall’ultima volta (nel 1974), farà di tutto per provare a vincere la Coppa Italia, per la terza volta nella sua storia; dall’altra i rossoneri che hanno conquistato il trofeo 5 volte, l’ultima nel 2003, vinta nella finale contro la Roma.
Per il Milan è la 55ª finale nella storia del club. “Questo peso, questa pressione fa parte della storia del Milan ed è normale in questi grandi club – le parole del mister Sergio Conçeicao – Dobbiamo concentrarci solo sulla finale, su cosa fare, sugli avversari, su quali momenti diversi ci saranno rispetto alla gara giocata in campionato ed essere pronti”. Una partita di fondamentale importanza per i rossoneri che riuscirebbero così a qualificarsi per le Coppe Europee.
Vincenzo Italiano, invece, dopo le tre finali perse con la Fiorentina, avrà l’occasione di scrollarsi il tabù di dosso, questa volta con il suo Bologna.
Le Formazioni
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Jiménez, Fofana, Reijnders, Hernández; Pulisic, Leão; Jović.
A disposizione: Sportiello, Torriani; Bartesaghi, Florenzi, Royal, Terracciano, Thiaw, Walker; Loftus-Cheek, Musah; Abraham, Camarda, Chukwueze, Félix, Gimenez. All.: Conceição.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumí, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro.
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia; Calabria, Casale, De Silvestri, Erlić, Lykogiannīs; Aebischer, El Azzouzi, Moro, Pobega; Cambiaghi, Dallinga, Domínguez, Odgaard. All.: Italiano.
Arbitro: Mariani. Assistenti: Peretti-Colarossi. IV Uomo: Manganiello. Var: Meraviglia. Avar: Mazzoleni.
La fine di Coppa Italia tra Milan e Bologna sarà visibile in chiaro e in esclusiva su Canale 5. Sarà possibile guardarla anche in streaming sul portale mediasetinfinity.mediaset.it e sull’app Mediaset Infinity, scaricabile gratuitamente tramite App Store e Play Store.
Articolo a cura di Vittoria Trignani – SportPress24.com